Merkaba Forums
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forum
 DENTI&DENTISTI
 tossicità composito, allergie e intolleranze...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lupo Inserito il - 21 gennaio 2006 : 01:04:36
ciao a tutti sono nuovo in questo forum che ho scoperto grazie ad una ricerca sulla tossicità del composito. premetto che gli interventi ai molari precedentemente curati sono stati fatti con amalgama che, almeno apparentemente, non sembrano dare problemi di nessun tipo e comunque sicuramente non ne danno riguardo a sapori e odori, per me, nauseanti. a partire dall'agosto scorso ho avuto una marea di vicissitudini con i denti ... un molare mi è stato tolto da un dentista che mi ha malauguratamente consigliato salvo poi lasciarmi il dente estratto che, a detta di tutti gli altri, era perfettamente recuperabile. pochi giorni dopo mi si è rotto il dente del giudizio dalla parte opposta (dente che fungeva da molare in quanto complementare con il superiore...). in vacanza decido di toglierlo, dato il male. la sera sento con la lingua un "buchino" ne molare vicino (peraltro l'ultimo rimasto).

Dopo qualche giorno torno a casa e da un altro dentista inizio la cura, prima con provvisorio e poi con la cura. il dente era già stato curato al centro con amalgama e il "dentista" ha pensato bene di curarlo per metà con composito lasciando l'altra parte in amalgama. così facendo ha lasciato una fessura e ho dovuto ripetere la cura stavolta rimuovendo l'amalgama (peraltro senza nessuna precauzione).
Da quel giorno ho sempre sentito un sapore nauseante di "chimico" che mi ha portato addirittura a fare una gastroscopia, dandomi vari problemi allo stomaco ecc. Oltretutto era visibile un alone violaceo intorno alla cura.

Vista l'incompetenza del signore sopracitato decido (ormei sfinito) di fare un pò di km in più e andare da un dentista definito bravo, rimuovo per la terza volta la cura e rimetto il composito. il dentista mi conferma intorno al dente una patina violacea e penso finalmente di aver risolto il problema.

Purtroppo a distanza d un mese la cura continua a rilasciare questo sapore orrendo con annessi problemi allo stomaco nausea alitosi male alle gambe senso di stordimento inappetenza ecc.
Il dentista mi ha detto che in 20 anni non gli è mai successo che qualcuno abbia avuto di questi problemi (?) e che lui usa quel tipo di composito e non saprebbe cosa altro fare. Non avrei mai immaginato che un'otturazione potesse scatenarmi simili reazioni, sono costretto a tenerci sopra una gomma americana per attenuare queste "esalazioni" che mi stanno distruggendo lo stomaco e che peggiorano quando bagno la cura con la lingua (che pizzica al contatto...). p


La domanda in breve è questa: io so e sento che il composito è una mistura di schifezze chimiche così come so che l'amalgama non viene più usato per la "tossicità" del mercurio.
Come cavolo posso fare a curarlo dato che il dente mi fa male e quindi dovrò devitalizzarlo? Non riesco a resistere al composito (anch'esso dovrebbe contenere varie sostanze come alluminio silicio bario fluoro itterbio monomeri dimitacrilato di uretano (?) ecc.) qualcuno di voi mi sa dire esattamente che prodotti sono? dopo quanto tempo il sapore se ne va (sempre che sia così...).

Io so solo che mi fa stare male (cosa che l'amalgama non faceva...) e che devo trovare in fretta una soluzione. Praticamente provo i sintomi da intossicazione dell'amalgama ma all'opposto .
Esistono compositi diversi o altre alternative?voi che ne pensate dei lantanidi? Sapete come e dove si pratica l'EAV?
Scusate la lungaggine ma il problema per me è serio.

Grazie per le risposte.

p.s. al molare suddetto coincide il superiore curato quasi per l'intera superficie con amalgama. Dubito che sia così ma potrebbero esserci "interferenze" tra i materiali delle due cure?
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
jasmine Inserito il - 24 aprile 2013 : 16:01:30
Oerto che ci interessa sapere come vanno le vicende.
Comprendo come lo star meglio abbandonando le cure (non so quali) sia stato intaccato da questo altro inconviente.
Essendo nota la tua intolleranza a questi strani sapori, si puo' immaginare come la recidiva acquisti un sapore anche di incubo. Tutto la dice lunga anche su competenze e prodotti in uso- ne abbiamo detto a profusione. Speriamo giunga prima o poi la buona novella ma intanto invochiamo il Cielo.
Forse magari qualche erborista preparato potrà darti un suggerimento per diminuire questo strano effetto, non si sa mai.
A me vien da dire - bere acqua e fare respirazioni..


lupo Inserito il - 24 aprile 2013 : 14:47:11
a chi potesse interessare .. a tutt'oggi nessuna novità oltre allo star meglio smettendo ogni tipo di cure. Purtroppo ieri mi si è staccato bevendo ... (è tutto un dire sulla qualità dei dentisti italiani)il composito di un moncone molare superiore e il materiale sottostante sprigiona un sapore terribile. anche rimettendo in appoggio (tipo intarsio) il composito staccato sento comunque il sapore bestiale, stanotte ho "dormito" con incubi, pianti ingiustificati e quant'altro .. il fisico è davvero imprevedibile... si riparte con l'incubo.
lupo Inserito il - 08 settembre 2011 : 02:15:24
Dopo questo intervento mi concedo dal gruppo cancellandomi (se qualcuno mi spiega come) oppure chiedo all'amministratore di farlo. Sono rientrato solo perchè ho ricevuto una richiesta di aiuto, non ho alcun interesse a rimanere ;) Grazie.
lupo Inserito il - 08 settembre 2011 : 02:07:13
Ah, un consiglio ... NON togliere le otturazioni in amalgama se ne hai. Io seguendo i consigli di qualche "personaggio alternativo" sono andato a Milano per toglierne una perfettamente funzionale ... grave errore, ho peggiorato la situazione. Mantieni ciò che hai evitando il più possibile interventi drastici. Chiudi il dente aperto con il composito (non hai, appunto, alternative) e cerca di mangiare alimenti che non ti diano fastidi ... di più non so dirti ...
lupo Inserito il - 08 settembre 2011 : 01:54:23
Elettra, come ti ho scritto in privato non so darti una soluzione o una risposta ai tuoi quesiti... ho ancora tutte le capsule dentro al contenitore, anche in zirconio, e sono rimasto con i monconi. Il composito col tempo (...) perde tutte le varie proprietà negative se questo ti può consolare. Altro non so dirti, mangio solo determinate cose e sto' tenendo le varie carie... Non vedo alternative oltre al composito, non ce ne sono. Lascia perdere i vari personaggi strani che si trovano in rete, peggiorano la situazione. Un saluto. Luca.
Amministratore Inserito il - 27 agosto 2011 : 11:08:09
transfert del post inserito da Elettra

ciao a tutti, sono Elettra e vorrei mettermi in contatto con Lupo che ha una storia di allergie ai compositi dentali e metalli molto simile alla mia. ho urgenza di contattarlo perchè è da più di un mese che ho aperti i canali di un dente ma non riesco a trovare un composito compatibile. mi danno dolori in gola, mal di testa e spasmi muscolari. ho fatto anche LTT e risulto ipersensibile a bisfenolo A, metacrilati e diammine che hanno a che fare con i polimeri delle resine. che fare???? tolgo il dente?? ma il problema si ripresenterà quando dovrò trattare gli altri 9 denti in cui misi il definite nel lontano 2000 dopo aver tolto 10 amalgame che mi hanno dato notevoli disturbi. il definite della Degussa non si trova più in commercio. sono anche allergica al nickel, al biossido di titanio e allo zirconio (sempre con esame LTT) quindi la vedo molto difficile perchè anche dovessi togliere i denti (ho anche un ascesso sotto dente in via di devitalizzazione) non saprei cosa mettere dopo. grazie a tutti.
Flo Inserito il - 28 febbraio 2010 : 11:20:36
quote:
poi sempre meglòio l'ordine come da invito :-

Giustissimo il tuo invito, ma a volte è impossibile ottemperare dando una risposta perchè si spezzetterebbe il quesito e le varie
ubicazioni disperderebbero l' unità della discussione.
Del resto qui si parla anche di intolleranze e il bruciore in bocca susseguente alla protesi si può ipotizzare come intolleranza.
Nessun intento polemico Jasmine, solo il chiarimento delle difficoltà che si presentano, a volte, in una discussione.
Amministratore che ne dici?
jasmine Inserito il - 27 febbraio 2010 : 18:57:38
Avevo cercato di riportare la discussione nel topic relativo all'argomento.
Chi ha bisogno di rivedere gli scambi meglio non sia costretto a girare da un topic all'altro.
poi sempre meglòio l'ordine come da invito :-)
http://www.merkabaweb.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=222
Flo Inserito il - 26 febbraio 2010 : 17:27:49
quote:

Posso dire l'esperienza della mia parente che aveva fatto il provvisorio con la base in resina invece che di metallo. Lei mi ha detto che ora di sera aveva le gengive che bollivano. Quando ha dovuto passare dal provvisorio al definitivo... peggio che peggio. se lo sapeva si teneva quello in resina. perchè quello in mentallo gli taglia tutto. Quello definitivo non va bene perchè non sta su correttamente e quando mangia si alza... insomma il dentista ha detto che è colpa della sua bocca.. Sappiamo bene qual'è il problema noi...

Cara Antonella,
- punto primo: è evidente che il provvisorio in resina era più preciso del definitivo; per quello che riguarda la bocca urente doveva il dentista assodare se la tua parente era intollerante a quel tipo di resina.
E' molto raro, ma capita.
- punto secondo: lo scheletrato si chiama così perchè prima di montare i denti è costituito da uno scheletro metallico che sarà poi coperto di resina a riprodurre le gengive e porterà i denti nella parte edentula, resterà lucido ed a vista nella parte di congiunzione palatina o sottomandibolare, con i ganci a vista o con tecnica più sofisticata con attacchi invisibili.
Se lo scheletrato bascula o taglia, è il dentista che ha sbagliato le impronte o il laboratorio ha lavorato male....in ogni caso la responsabilità resta sempre
del dentista.
Il basculamento durante la masticazione è dovuto a malocclusione. indotta...sappiamo cosa può determinare col tempo.
E' il dentista che deve adattare la protesi alla bocca e non viceversa
Se vai su google.it e nello spazio cerca scrivi ''protesi scheletrata'' trovi molte immagini
che ti chiariranno il problema: a parole non si riesce ad essere chiari
antonella Inserito il - 26 febbraio 2010 : 15:21:41
quote:
Messaggio inserito da jasmine

Antonella hai dimenticato il tuo scambio con Daniele?
Vedi topic relativo alla'argomento, sui materiali dentali, in particolare
6° post dello stesso.






quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Messaggio inserito da daniele
Comunque , cara antonella, in cuor mio, ti consiglio di richiedere i materiali metal-free che escludono la presenza sia di metalli interagenti con il cavo orale , (se qualcuno mi dimostra il contrario sono felice di ricredeemi..solo gli stupidi non cambiano mai idea NDA), sia di resine di qualsiasi tipo.

--------------------------------------------------------------------------------



Cara Jasmine forse ti riferivi a questo ?

Io parlo per sensazione in questo momento.
A me non mi va di sentire roba di metallo nella mia bocca, e tanto meno qualcosa di fisso. MAI PIU'.

Ora non ho approfondito la cosa con il dentista che mi ha prospettato lo scheletrato o come si vuole chiamarlo "in resina" in quanto comunque dovrò affrontare le avulsioni dei denti.

Posso dire l'esperienza della mia parente che aveva fatto il provvisorio con la base in resina invece che di metallo. Lei mi ha detto che ora di sera aveva le gengive che bollivano. Quando ha dovuto passare dal provvisorio al definitivo... peggio che peggio. se lo sapeva si teneva quello in resina. perchè quello in mentallo gli taglia tutto. Quello definitivo non va bene perchè non sta su correttamente e quando mangia si alza... insomma il dentista ha detto che è colpa della sua bocca.. Sappiamo bene qual'è il problema noi...

E ora si tiene lo scheletrato in metallo che non va bene perchè non si può permettere di continuare a cambiare...

Certo chi sà con certezza quando è il momento di dire: è ora che si faccia il definitivo? e finchè la colpa è della bocca in sè e non della corretta occlusione non se ne uscirà MAI. Meglio risparmiare..

Per Daniele: ho chiesto gentilmente di ritornare e mi faccio da parte sulle possibili interferenze. Speriamo...

jasmine Inserito il - 24 febbraio 2010 : 20:53:33
Antonella hai dimenticato il tuo scambio con Daniele?
Vedi topic relativo all'argomento, sui materiali dentali, in particolare
6° post dello stesso.


valentina Inserito il - 24 febbraio 2010 : 19:59:00
se vi interessa potete visitare il mio sito
http://photonterapia.jimdo.com
sauna in bioceramica infrarossa adatta anche a cardiopatici perchè a temperature basse e dispositivi in bioceramica da usare tutti i giorni utili per lo smaltimento di tossine e rifiuti acidi del corpo...potete contattarmi senza problemi al 339-3797943
buona serata
valentina
antonella Inserito il - 18 febbraio 2010 : 18:22:55
Ciao Flo, non essendo del mestiere... se il termine non è giusto ok, ma l'importante è che faccia la stessa funzione dello scheletrato.

Mi è stato detto che oggi ci sono troppe persone che sono diventate allergiche (o altro termine) e che quindi a queste persone bisogna pur pensarci.

Se poi questo ha meno durata, non importa. Lo si rifà con il tempo, forse è meglio così, si dà l'opportunità di ottimizzare l'occlusione. Cioè se uno investe molto denaro per una cosa che poi col tempo non va più bene, si ritrova con una cosa che per motivi di denaro non può cambiare. Ogni tanto è meglio una rinnovata.

A parte questo, se il materiale è morbido ancora meglio, penso io.

Comunque la fonte è buona, e detto da me... che non ho mai parole buone per nessun odontoiatra
Flo Inserito il - 18 febbraio 2010 : 17:28:55
Antonella,
non so chi ti abbia fornito questa informazione, ma è errata.
Gli scheletrati sono in metallo, perlopiù in cromo-cobalto o oro, quelle in resina, siano protesi complete che parziali, non sono scheletrati.
Come inconveniente hanno la visibilità dei ganci che sono fusi in acciaio o per i provvisori in filo sempre di acciaio.
Adesso va per la maggiore un materiale che ha l' aspetto della resina, ma è morbido, flessibile senza ganci visibili, ma si tratta sempre
di materiale sintetico e come i parziali in resina sono ''protesi a basso costo''
Sia le protesi parziali in resine che quelle morbide in genere sono utilizzate come provvisori.
Con questo tipo di protesi parziali non si possono fare gli attacchi rigidi o ammortizzati che si possono invece fare con gli scheletrati e che
hanno caratteristiche di particolare precisione.
antonella Inserito il - 17 febbraio 2010 : 20:31:22
forse è stato scritto già qualcosa in merito, ma proprio non ricordo..
lo scheletrato lo sapete che si può fare di resina invece che di metallo?
ma che bello!

     Merkaba Forums © 2002 merkabaweb.net Torna all'inizio della Pagina
     Pagina generata in 0,14 secondi.    xmlfeed aspfeed TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000     

Ciricadoforum.it | Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it