Merkaba Forums
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forum
 DENTI&DENTISTI
 Dente Devitalizzato, l'inizio della fine?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
jay81 Inserito il - 06 ottobre 2010 : 20:31:52
Salve sono un ragazzo di Roma di 29 anni. Un paio di settimane fa mi è stato devitalizzato un dente da allora non vivo più. La sera stessa sono inziate potenti scariche di diarrea liquida, io non ho mai avuto problemi allo stomaco prima d'ora.
Dopo due settimane ho avuto febbri a 39/39,5 che non passavano nemmeno con la tachipirina, diarree forttissime, flautuleza, gonfiore intestinale vomito e prurito in tutto il corpo. Ero un bodybuilder di 1,73 per 83kg ora ho perso 6 kg, non posso mangiare due spicchi di mela che corro in bagno decine di volte. Ora alla terza settimana la febbre è passata ma rimane lo stomaco devastato e il prurito, non posso andare in palestra, se continua cosi perdo anche il lavoro.
All'inizio non collegavo il mio problema alla devitalizzazione del dente, poi cercando su google denti devitalizzati mi sono messo le mani tra I capelli, ho trovato molti link
che parlano della loro tossicità, di come avere un dente morto in bocca sia un serbatoio delle peggiori malattie e infezioni. Oltretutto ho letto decine di storie che sono inziate come la mia cioè con diarree fortissime, problemi intestinali e febbri alte dopo la devitalizzazion del dente e evolute nelle malattie più devastanti anche gente rimasta su una sedia a rotelle finchè non levava il dente.
Non so cosa fare oggi sono stato dal dentinsta che mi dice che non ne sa nulla di simili reazioni e che non ho nulla anche il mio medico di base dice che di queste cose non ne sa niente. Qualcuno qui per favore conosce un bravo dentista a Roma che tratta il problema dei denti devitalizzati? Io conoscevo soltanto il problema dell'amalgama infatti non ne ho in bocca ho fatto sempre usare il composito e i denti sono tutti bianchi per curare due o tre piccole cariette in passato, anche il dente deviltalizzato è bianco, ma mi lascia un odore sgradevolissimo in bocca e tutte quest'altre gravi problematiche che ho elencato e il problema più invalidante rimane il prurito in tutto il corpo ho anche due bolle in viso, sono veramente disperato, su vari forum e board ho letto che una volta che hai devitalizzato un dente sei rovinato per sempre.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
seti Inserito il - 21 ottobre 2010 : 13:33:22
Ne puoi dedurre cara Flo che non sono un arrogante presuntuoso che pretende di avere tutte le verità, ma solo di mettere al corrente di TUTTE le voci e le teorie più accreditate da me conosciute, invece che vendervi la MIA scuola d'origine (malgrado abbia visto migliaia di guarigioni comptovate anche da esami strumentali specifici), QUESTO significa essere aperti e onesti e non millantare conoscenza al di là di quelle che si hanno soprattutto se non si eservcita in via ESCLUSIVA la gnatologia e scienze correlate. Tu eserciti per contro la gnatologia (o com epreferisci chiamarla) in via esclusiva?

Sulle correlazioni tra schiena e occlusione ripeto esistono scuole posturali e non, ogni appartenente a ciascuna scuola la vede come gli pare compreso il medico di cui sopra ma vi ricordo che presumere non è diagnosticare, dire può essere non vuol dire fare una diagnosi... Ma la vedete la differenza? E' proprio così che nascono i danni di cui siete afflitti, approsimazione e superficialità , non c'è bisogno che arrivi un ortopedico per farci sapere che "possono" esserevi come causa dei precontatti, allora io posso a mia volta dire che "possono esservi delle posture, sbagliate, oppure "può" esserci una scogliosi, oppure "può" esservi un materasso inadeguato, oppure "può" esservi un eccessivo uso del computer, e via con il tiro al piccione: PUO'... PUO'... PUO'... PUO'... PUO'... PUO'... Sistema collaudato per non prendersi responsabilità, vero?
Vi sono molti articoli che parlando di EBD addiruttura mettono in discussione le DCM, figuraiamoci la ripercussioni posturali e l'unico documento ufficiale (non frutto di un iniziativa isolata di un ortopedico) è quello della "Commissione scientifica interdisciplinare per la valutazione dei rapporti esistenti tra occlusione dentale e postura" del 2008 che dice:

Premessa:
Attualmente esiste una DEBOLE evidenza a sostegno di correlazioni tra postura, dinamica corporea e occlusione dentale. L'attuale letteratura può avvalorare l'esistenza di una relazione tra postura, occlusione e l'integrazione neurofisiologica della meccanica e dell'equilibrio corporei come fattori influenti su tale sistema dinamico.
Implicazioni cliniche:
I dati attuali sono inconsistenti (TUTTI) e non consentono di dimostrare la fondatezza di trattamenti sulla base di evidenze scientifiche. Alla luce della letteratura attuale, trattamenti conservativi possono essere considerati accettabili, ma non c'è giustificazione alcuna per attuare terapie irrversibili in caso di disturbi posturali e occlusali.

Questo è un DOCUMENTO stilato non da 1 ortopedico, non da 1 fisiatra, non da 1 gnatologo etc. etc. .... Esiste la letteratura scientifica di serie A, B, C, D, dovete sapere che le riviste inbase alla serietà comptovata nei criteri di accettazione delle ricerche vengono classificate come livello diu Impact Factor... nonsono tutte ugualmente autorevoli, ed un ricercatore che vuole aspirare a salire di punteggio punta a pubblicare su quello più serie, quelle meno serie pubblicano qualsiasi cosa senza selezione alcuna... Opporre "fuffa" a pubblicazioni serie porta la discussione e l'argomentare a livelli di Osteria, allora chi urla più forte ha ragione...
Cara Flo io non devo difendere alcuna posizione... A differenza di te non porto acqua ad un solo mulino ma faccio conoscere più mulini possibili... NON fare conoscere i propri diritti e le proprie tutele ai pazienti ci fa complici di chi li ha danneggiati.
antonella Inserito il - 20 ottobre 2010 : 12:20:20
http://www.youtube.com/watch?v=EXWnR61tWTk
Flo Inserito il - 20 ottobre 2010 : 08:52:21
quote:
scrive seti
Scusa Antonella, ma stai cercando di dire che mi invento le cose? Metti indubbio che io possa avere visto migliaia di bocche? 2 anni de che? Sono nel dentale dall'età di 14aa come tirocinante e studente di odontotecnica ne ho solo 43 quindi sono "solo" 29 ANNI che vedo bocche, se consideriamo solo quelle in gesso (i modelli si utilizzano anche per individuare con precisione le faccette di usura) altro che diverse migliaia... Se consideri che ho frequentato un centro gnatlogico pubblicodove afferivano le patologie occlusali (che i dentisti generici e nono si rimbalzavano senza risultati) di quasi tre regioni... Sai quantio ne ho visti guarire di malati ATM, ho visto persino delle rivascolarizzazioni di condilo (AVN= avascular necrosis) dimostrate con RMN prima e dopo il trattamento... Molti gnatologi di fama non ne hanno neppure una nel loro "palmares". Quindi perchè fai affermazioni del tutto gratuite come questa dei "due anni"?
Piccolo particolare il Bruxismo è stato argomento della mia tesi di laurea, quindi qualcosina ne so...

Questo è ciò che il nostro scrive in un post, ma in un altro posta così:
quote:

Ripeto sono info generiche derivate dai miei ricordi del corso di odontoiatria,non pratico l'ortodonzia ne la gnatologia (quest'ultima qualcosina quando capita, altrimenti casi gravi invio da esclusivisti).

Cosa ne possiamo dedurre ?
antonella Inserito il - 19 ottobre 2010 : 21:01:22
quote:
Messaggio inserito da Flo

seti scrive:
quote:
Un ortopedico che diagnostica dei precontatti... bella questa... e con quale metodo e che strumenti? E se io mi mettessi a diagnosticare ulcere o appendiciti, magari sparando a zero qualche volta ci becco...

Sì, un ortopedico coscienzioso può ''presumere'' la presenza di precontatti: e la relazione dovrebbe essere reciproca.
Se il dentista ''presume'' problemi ortopedici spedisce il paziente allo specialista.




sì lo dice anche l'INPS l'erogatore delle invalidità, che vuole mettere in chiaro che non sempre è l'attività lavorativa a rendere inabili ma bensì problemi di occlusione e che nelle conclusioni del suo documento così scrive:


RAPPORTO TRA MALAOCCLUSIONE E PATOLOGIE OSTEOARTICOLARI DELLA COLONNA VERTEBRALE CORRELATI ALL' ATTIVITA' LAVORATIVA

Giuseppe Di Loreto**, Salvatore Gibilisco**, M. Grazia Maira*

** INPS Coordinamento Generale Medico Legale. Area prevenzione e riabilitazione delle Invalidità, Igiene del Lavoro e Medicina Preventiva

* Sede INPS Roma Eur

.......
(omissis)
........

CONCLUSIONI

Le distonie muscolari conseguenti ad alterazione dell’occlusione possono simulare anche una sintomatologia erroneamente attribuita ad una incongrua posizione di lavoro, oppure aggravarla. Il medico competente di sede centrale INPS, sensibile a tale problematica, ha recentemente attivato un laboratorio di ricerca sulla ergonomia della postura e del movimento con la collaborazione delle specifiche professionalità.

Scopo di questa comunicazione è quello di sottolineare come nell’ambito dei possibili interventi che riguardano la tutela della salute dei lavoratori nell’ambiente di lavoro, per un approccio corretto, risulta utile tener conto della componente odontostomatologica. La collaborazione con il medico competente dell’odontostomatologo e dello specialista fisiatra e/o reumatologo e/o ortopedico permettono una valutazione sicuramente più corretta delle problematiche dell’apparato osteomioarticolare, correlate a posture incongrue indirizzando in maniera idonea ai presidi curativi e riabilitativi adeguati, in grado di correggere le disfunzioni emerse

BIBLIOGRAFIA

· Adair I.V.,Van Wijk M.C. et alii - Moirè topography in scoliosis screening. Clin. Orthop., 129: 165, 1977.

· Esposito G.M., Meerssemann J.P., - Valutazione della relazione esistente tra l’occlusione e la postura. - Dent. Mod., 5: 923-941, 1988.

· Esposito G.M., - Le principali cause di problemi ascendenti e discendenti che interessano l’apparato stomatognatico. - Atti congresso ICAK Europe - Pisa -24. aprile 1993.

· Jankelson B, et alii: Pysiology of the uman dental occlusion - J.A.D.A.. 50,664,1955.

· Jankelson B.: Neuromuscolar aspects of occlusion: Effects of occlusal position on thr physiology and dysfunction of the mandibular musculature - Dent, CI.N.A., 23(2), 157, 1979.

· Moi I. - Il Digital Moiré System - XIII° congresso internazionale Interior - Oslo - 1996.

· Molina M. - Concetti fondamentali di gnatologia moderna -Ilic editrice - Milano - 1988.

· Molina M. - Disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare - Ilic editrice - Milano - 1994
Flo Inserito il - 19 ottobre 2010 : 19:10:38
seti scrive:
quote:

@Jay: 5 anni dovrebbero essere sufficenti come contenzione per impedire una recidiva in condizioni normali, forse non erano stati posti in una condizione stabile... Vi sono alcune teorie su come ottenere la stabilità del risultato, secondo le scuole estrattive servono le estrazioni, secondo altre scuole bisogna ottenere un determinato angolo sulle basi ossee sottostanti (e serve una cefalometria), l'unica su cui c'è concordanza è la necessità di contenzione e la correzione di abitudini viziate di postura delle lingua (logopedista e esercizi vari).

5 anni....stiamo scherzando?
Tenendo conto che la cicatrizzazione dell' osso giovane dopo una frattura è di 40-45 giorni
Allora te lo spiego io perchè è capitato: perchè bisognava dislocare i posteriori prima si correggere la posizione degli incisivi, sistemare l' occlusione e poi applicare la placca.
quote:

Ripeto sono info generiche derivate dai miei ricordi del corso di odontoiatria,non pratico l'ortodonzia ne la gnatologia (quest'ultima qualcosina quando capita, altrimenti casi gravi invio da esclusivisti).

se non hai certezze evita di esprimere opinioni pensando che i tuoi interlocutori siano ignoranti (ignoro-as) spendendo il nome di Brusati, della dottoressa francese di cattivo carattere, del tuo amico titolare di cattedra..a che proposito poi sia stato nominato non lo dici.
quote:

Non mi occupo di ortodonzia ne chirurgia maxillo facciale, la mia cultura gnatologica è quella di base che qualsiasi esercente l'odontoiatria dovrebbe
avere.

Che tu non abbia molte conoscenze di ortodonzia si era capito.
Quanto alla chirurgia maxillofacciale è terreno di super specialisti non di dentisti generici.
il grosso delle tue argomentazioni è di nomi, statistiche, applicazioni…tutto riportato, ma, un consiglio a parte leggi, regolamenti, burocrazia?
Leggere i tuoi post è defatigante e sopratutto di nessuna utilità.
Quanto al rappresentante dei consumatori per controllare l' Ordine, basterebbe che la persona preposta ad accettare i documenti sprecasse una telefonata, un' e-mail, un fax all' Università
che ha rilasciato i documenti e tutto sarebbe risolto senza controllori, secondini.
Apprezzo la ripetizione di riportare dati, questa volta dell' OMS, tu sai come si fanno le statistiche di guarigione? E' chiaro che no!
Hai presente gli studi sul riscaldamento globale con lo scandalo che ne è seguito?
L' ultima notizia è che avremo il più freddo inverno da 1000 anni a questa parte...l' uomo delle caverne aveva il termometro e ha scritto le temperature sulle rocce.
L' altro giorno lo scienziato americano che faceva parte del team ha dato le dimissioni, quelli di West Anglia pare ancora no.
Ti leggi ogni tanto le recensioni degli studi sui danni dei farmaci che l' AIFA invia periodicamente?
Nei paesi dove la medicina è ancora quella tradizionale etnica non si muore di cancro, ma di ben altro perchè la vita non ha la stessa durata di quella dei paesi occidentali.
Voglio dirti un ultima cosa: cercati i lavori di Nahmani dell' Università di Parigi, di Bricot, quelli sul respiro craniale primario e poi potrai dire qualcosa del bite inferiore che è anche in due pezzi,
caro il mio dentista.
quote:
OK ho capito che non vuoi argomentare (tesi e antitesi) ma solo spammare... Inutile sprecare tempo.

Questa volta hai ragione, ma con l' inversione degli addendi: sei tu che fai spam.



Flo Inserito il - 19 ottobre 2010 : 18:30:49
seti scrive:
quote:
Un ortopedico che diagnostica dei precontatti... bella questa... e con quale metodo e che strumenti? E se io mi mettessi a diagnosticare ulcere o appendiciti, magari sparando a zero qualche volta ci becco...

Sì, un ortopedico coscienzioso può ''presumere'' la presenza di precontatti: e la relazione dovrebbe essere reciproca.
Se il dentista ''presume'' problemi ortopedici spedisce il paziente allo specialista.
antonella Inserito il - 19 ottobre 2010 : 18:09:37
quote:
Messaggio inserito da seti

E' una domanda retorica? Ovvio morti per complicazioni ospedaliere, i malati di cancro sono immunodepressi indotti, la leucemia acuta (quella dei bimbi) è quella con la più alta % di successo...



mi hai risposto che sono morti per epatite C?

sbagliato.

Mi spiace, ma sto seguendo pure l'iter per il risarcimento. E nella cartella clinica è morto per leucemia.
Infettare tanti bambini nel 2009 con trasfusioni infette , costa molto caro.
seti Inserito il - 19 ottobre 2010 : 17:33:51
E' una domanda retorica? Ovvio morti per complicazioni ospedaliere, i malati di cancro sono immunodepressi indotti, la leucemia acuta (quella dei bimbi) è quella con la più alta % di successo...
Se ti stai curando il cancro e uscendo dall'ospedale ti investe un Tir dove la metteresti in statistica? fammi il piacere dai, non ci vuole molto per arrivarci... Vai sul sito dell'OMS o dell'Unicef e li vedi i dati nazione per nazione, se cerchi trovi pure il DMF dei singoli paesi... E le guarigioni si contano in base al tipo di malattia a 5 o 10 anni troppo facile altrimenti...
antonella Inserito il - 19 ottobre 2010 : 17:25:42
la mortalità per cancro è in diminuzione?
ma... l'anno scorso sono morti dei bambini operati tutti nello stesso giorno per trapianto per la leucemia...

hanno tutti beccato l'epatite C e sono morti tutti con il fegato scoppiato nel giro di poco tempo... (mesi)

te lo dico perchè conosco di persona i familiari.

in quale statistica rientreranno queste morti? per epatite C o per leucemia?
seti Inserito il - 19 ottobre 2010 : 17:11:14
OK ho capito che non vuoi argomentare (tesi e antitesi) ma solo spammare... Inutile sprecare tempo.
Ricordati solamente dati OMS alla mano che la mortalità per cancro è in costante diminuzione, come la mortalità infantile, post-partum, etc. etc., Inpaesi dove la medicina è quella tradizionale etnica muoiono ancora come le mosche... Ma se ti tieni la benda sugli occhi queste cose non le vedi... O meglio non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere... Anche in negazionisti usano lo stesso sistema, serve giusto da qui a lì..
antonella Inserito il - 19 ottobre 2010 : 17:01:51
Si ma le statistiche si basano sul niente, in quanto se vuoi prendere un numero e lo fai su un paziente, lo si deve fare con gli anni. Si va a prendere tutti i bambini con l'apparecchio e dopo 5 , 10 anni andate a verificare? Non credo. Quindi la statistica si basa un po' come con il cancro... si guarisce il giorno in cui ti dicono del tumore non c'è più traccia... passa il tempo, il tumore torna ma la persona come statistica rienta come "arresto cardiaco".
seti Inserito il - 19 ottobre 2010 : 16:59:33
Due stupidi, vorrai dire. A me è capitato un tizio con la diagnosi scritta di un otorino per "disarticolazione della mandibola".... Mi sono messo a ridere... Sia per l'ignoranza di termini medici ( si parla di lussazioned o sublussazione quando uncapo articolare non contrae più rapporti normali con la cavità articolare), sia perchè aveva fatto una diagnosi senza effettuare nessuna manovra adeguata: il paziente gli ha detto: "mi fa male qua" e tanto è bastato, gli duoleva il massetere leggermente contratto neppure l'ATM... Che dovevo fare metterlo in terapia gnato?
Non pensare che sia l'unico dentista a non seguire i protocolli... Insomma dovete decidervi non potete avere la botta piena e la moglie ubriaca, con la storiella della libertà terapeutica si sentono autorizzati a non rispettare i protocolli con i risultati che voi testimoniate... Siete favorevoli alla libertà terapeutica? Bene sotto lo stesso protettivo tetto ci si infilano gli incapaci che mascherano i loro erroracci come tecniche, poi arriva il giudice che invece fa riferimento alla lege artis ed ai protocolli altrimenti non paga più nessuno.
seti Inserito il - 19 ottobre 2010 : 16:54:42
Ti ho appena postato un succinto elenco della cause straconosciute... poi ve ne sono altre ancora oggetto di discussione...la medicina non è matematica le variabili in gioco sono molteplici per questo ci si basa sulla statistica dei grandi e antipatici numeri per "sollevare i veli"...
antonella Inserito il - 19 ottobre 2010 : 16:54:37
quote:
Messaggio inserito da seti

Un ortopedico che diagnostica dei precontatti... bella questa... e con quale metodo e che strumenti?


Il problema non è l'ortopedico ma il dentista che ha effettuato il molaggio dietro prescrizione. Lui è stato lo stupido.
antonella Inserito il - 19 ottobre 2010 : 16:45:45
quote:
Messaggio inserito da seti
@Jay: 5 anni dovrebbero essere sufficenti come contenzione per impedire una recidiva in condizioni normali, forse non erano stati posti in una condizione stabile...


5 anni dovrebbero essere sufficienti per che cosa, se non si sa neanche perchè dei denti si stortano? e poi come sempre tornano dov'erano!

     Merkaba Forums © 2002 merkabaweb.net Torna all'inizio della Pagina
     Pagina generata in 0,23 secondi.    xmlfeed aspfeed TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000     

Ciricadoforum.it | Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it