Merkaba Forums
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forum
 DENTI&DENTISTI
 Dente Devitalizzato, l'inizio della fine?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

jay81
Nuovo Arrivato




5 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 16:28:42  Mostra Profilo Invia a jay81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote:
Messaggio inserito da seti

poi sempre per evitare recidive vi può essere necessità di dispositivi di contenzione fissi o rimovibili per contarstare la memoria elastica chiamiamola così del legamento periodontale che tende a riportare il dente in posizione...



E' proprio questo il mio problema dopo l'ortodonzia avevo il dispositivo di contenzione rimovibile, che ho portato per un 5 anni. Nel giugno 2009 ho avuto un granulama sulla gengiva vicino al dente che quest'anno ho devitalizzato, e non ho più portato il dispositivo per un anno perchè non ci riuscivo mi si infiammava di più la gengiva, e ora proprio non mi entra più. Cosi ora sento che chiudo la bocca malissimo, quando ho fatto presente questa cosa al primo dentista e anche al dentista dove sono stato ora non mi hanno risposto, non so come risolvere questo problema.
Cmq da qualche giorno sono tornato in palestra, e ho ripreso 2 kg, tanti dicono che con questo problema non dovrei allenarmi duramente con i pesi, ma ho amici in pale che continuano a spingere pesante o a gareggiare nonostante l'ernia del disco e la bocca storta, quindi non smetterei mai.

Modificato da - jay81 in data 19 ottobre 2010 16:30:54
Torna all'inizio della Pagina

seti
Membro




72 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 16:32:51  Mostra Profilo Invia a seti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ antonella: Cmq il mio ex compagno di corso (attualmente giovane cattedratico e docente al master in gnato dell'Università di Siena) a differenza di me si è laureato con una tesi sull'artrite reumatoide nelle ATM, avevamo un po' di bimbi in cura con artrite reumatoide a Bs... Si tratta di argomenti superspecialistici e quindi di nicchia, trattati unicamente nelle tesi, troppo di nicchia per scrivervi libri... Normale trovare anche 20 dentisti che cadono dalle nuvole (e risottolineo sempre per questo motivo che decisi di fare tesi e frequentazione di gnatologia).

@Jay: 5 anni dovrebbero essere sufficenti come contenzione per impedire una recidiva in condizioni normali, forse non erano stati posti in una condizione stabile... Vi sono alcune teorie su come ottenere la stabilità del risultato, secondo le scuole estrattive servono le estrazioni, secondo altre scuole bisogna ottenere un determinato angolo sulle basi ossee sottostanti (e serve una cefalometria), l'unica su cui c'è concordanza è la necessità di contenzione e la correzione di abitudini viziate di postura delle lingua (logopedista e esercizi vari).

Modificato da - seti in data 19 ottobre 2010 16:38:36
Torna all'inizio della Pagina

jay81
Nuovo Arrivato




5 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 16:39:37  Mostra Profilo Invia a jay81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto il sito occlusionegravita, sarei interessato alla Placca di Riposizionamento Cranio-Mandibolare(PRCM), ma siccome per fare l'ortodonzia da adolescente ho tolto 4 premolari sono ancora recuperabile? oppure chiuderò per sempre la bocca da schifo?
Torna all'inizio della Pagina

seti
Membro




72 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 16:44:05  Mostra Profilo Invia a seti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Jay ti posto le più importanti cause di recidiva riconosciute dai tribunali, copiate pari pari dall'atlante di odontoiatria medico legale edito da Masson nel 2005:

1) ottenimento di una occlusione non corretta
2)crescita disarmonica dopo trattamento ortodontico
3) permanenza della causa della malocclusione come disfunzioni labiali o abitudini viziate
4) mancata utilizzazione di dispositivi di contenzione

Una o più di queste in genere... altre teorie (ipercorrezione, perpendicolarità incisivi inf. su base mandibolare, etc etc. non sono teoremi accettati correntemente. Suerte
Torna all'inizio della Pagina

antonella
Membro Master


Città: milano


848 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 16:45:45  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote:
Messaggio inserito da seti
@Jay: 5 anni dovrebbero essere sufficenti come contenzione per impedire una recidiva in condizioni normali, forse non erano stati posti in una condizione stabile...


5 anni dovrebbero essere sufficienti per che cosa, se non si sa neanche perchè dei denti si stortano? e poi come sempre tornano dov'erano!
Torna all'inizio della Pagina

antonella
Membro Master


Città: milano


848 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 16:54:37  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote:
Messaggio inserito da seti

Un ortopedico che diagnostica dei precontatti... bella questa... e con quale metodo e che strumenti?


Il problema non è l'ortopedico ma il dentista che ha effettuato il molaggio dietro prescrizione. Lui è stato lo stupido.
Torna all'inizio della Pagina

seti
Membro




72 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 16:54:42  Mostra Profilo Invia a seti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ho appena postato un succinto elenco della cause straconosciute... poi ve ne sono altre ancora oggetto di discussione...la medicina non è matematica le variabili in gioco sono molteplici per questo ci si basa sulla statistica dei grandi e antipatici numeri per "sollevare i veli"...
Torna all'inizio della Pagina

seti
Membro




72 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 16:59:33  Mostra Profilo Invia a seti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Due stupidi, vorrai dire. A me è capitato un tizio con la diagnosi scritta di un otorino per "disarticolazione della mandibola".... Mi sono messo a ridere... Sia per l'ignoranza di termini medici ( si parla di lussazioned o sublussazione quando uncapo articolare non contrae più rapporti normali con la cavità articolare), sia perchè aveva fatto una diagnosi senza effettuare nessuna manovra adeguata: il paziente gli ha detto: "mi fa male qua" e tanto è bastato, gli duoleva il massetere leggermente contratto neppure l'ATM... Che dovevo fare metterlo in terapia gnato?
Non pensare che sia l'unico dentista a non seguire i protocolli... Insomma dovete decidervi non potete avere la botta piena e la moglie ubriaca, con la storiella della libertà terapeutica si sentono autorizzati a non rispettare i protocolli con i risultati che voi testimoniate... Siete favorevoli alla libertà terapeutica? Bene sotto lo stesso protettivo tetto ci si infilano gli incapaci che mascherano i loro erroracci come tecniche, poi arriva il giudice che invece fa riferimento alla lege artis ed ai protocolli altrimenti non paga più nessuno.

Modificato da - seti in data 19 ottobre 2010 17:05:51
Torna all'inizio della Pagina

antonella
Membro Master


Città: milano


848 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 17:01:51  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ma le statistiche si basano sul niente, in quanto se vuoi prendere un numero e lo fai su un paziente, lo si deve fare con gli anni. Si va a prendere tutti i bambini con l'apparecchio e dopo 5 , 10 anni andate a verificare? Non credo. Quindi la statistica si basa un po' come con il cancro... si guarisce il giorno in cui ti dicono del tumore non c'è più traccia... passa il tempo, il tumore torna ma la persona come statistica rienta come "arresto cardiaco".
Torna all'inizio della Pagina

seti
Membro




72 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 17:11:14  Mostra Profilo Invia a seti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OK ho capito che non vuoi argomentare (tesi e antitesi) ma solo spammare... Inutile sprecare tempo.
Ricordati solamente dati OMS alla mano che la mortalità per cancro è in costante diminuzione, come la mortalità infantile, post-partum, etc. etc., Inpaesi dove la medicina è quella tradizionale etnica muoiono ancora come le mosche... Ma se ti tieni la benda sugli occhi queste cose non le vedi... O meglio non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere... Anche in negazionisti usano lo stesso sistema, serve giusto da qui a lì..

Modificato da - seti in data 19 ottobre 2010 17:17:06
Torna all'inizio della Pagina

antonella
Membro Master


Città: milano


848 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 17:25:42  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la mortalità per cancro è in diminuzione?
ma... l'anno scorso sono morti dei bambini operati tutti nello stesso giorno per trapianto per la leucemia...

hanno tutti beccato l'epatite C e sono morti tutti con il fegato scoppiato nel giro di poco tempo... (mesi)

te lo dico perchè conosco di persona i familiari.

in quale statistica rientreranno queste morti? per epatite C o per leucemia?
Torna all'inizio della Pagina

seti
Membro




72 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 17:33:51  Mostra Profilo Invia a seti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' una domanda retorica? Ovvio morti per complicazioni ospedaliere, i malati di cancro sono immunodepressi indotti, la leucemia acuta (quella dei bimbi) è quella con la più alta % di successo...
Se ti stai curando il cancro e uscendo dall'ospedale ti investe un Tir dove la metteresti in statistica? fammi il piacere dai, non ci vuole molto per arrivarci... Vai sul sito dell'OMS o dell'Unicef e li vedi i dati nazione per nazione, se cerchi trovi pure il DMF dei singoli paesi... E le guarigioni si contano in base al tipo di malattia a 5 o 10 anni troppo facile altrimenti...

Modificato da - seti in data 19 ottobre 2010 17:39:34
Torna all'inizio della Pagina

antonella
Membro Master


Città: milano


848 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 18:09:37  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote:
Messaggio inserito da seti

E' una domanda retorica? Ovvio morti per complicazioni ospedaliere, i malati di cancro sono immunodepressi indotti, la leucemia acuta (quella dei bimbi) è quella con la più alta % di successo...



mi hai risposto che sono morti per epatite C?

sbagliato.

Mi spiace, ma sto seguendo pure l'iter per il risarcimento. E nella cartella clinica è morto per leucemia.
Infettare tanti bambini nel 2009 con trasfusioni infette , costa molto caro.
Torna all'inizio della Pagina

Flo
Membro Senior


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


356 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 18:30:49  Mostra Profilo Invia a Flo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
seti scrive:
quote:
Un ortopedico che diagnostica dei precontatti... bella questa... e con quale metodo e che strumenti? E se io mi mettessi a diagnosticare ulcere o appendiciti, magari sparando a zero qualche volta ci becco...

Sì, un ortopedico coscienzioso può ''presumere'' la presenza di precontatti: e la relazione dovrebbe essere reciproca.
Se il dentista ''presume'' problemi ortopedici spedisce il paziente allo specialista.
Torna all'inizio della Pagina

Flo
Membro Senior


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


356 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 19:10:38  Mostra Profilo Invia a Flo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
seti scrive:
quote:

@Jay: 5 anni dovrebbero essere sufficenti come contenzione per impedire una recidiva in condizioni normali, forse non erano stati posti in una condizione stabile... Vi sono alcune teorie su come ottenere la stabilità del risultato, secondo le scuole estrattive servono le estrazioni, secondo altre scuole bisogna ottenere un determinato angolo sulle basi ossee sottostanti (e serve una cefalometria), l'unica su cui c'è concordanza è la necessità di contenzione e la correzione di abitudini viziate di postura delle lingua (logopedista e esercizi vari).

5 anni....stiamo scherzando?
Tenendo conto che la cicatrizzazione dell' osso giovane dopo una frattura è di 40-45 giorni
Allora te lo spiego io perchè è capitato: perchè bisognava dislocare i posteriori prima si correggere la posizione degli incisivi, sistemare l' occlusione e poi applicare la placca.
quote:

Ripeto sono info generiche derivate dai miei ricordi del corso di odontoiatria,non pratico l'ortodonzia ne la gnatologia (quest'ultima qualcosina quando capita, altrimenti casi gravi invio da esclusivisti).

se non hai certezze evita di esprimere opinioni pensando che i tuoi interlocutori siano ignoranti (ignoro-as) spendendo il nome di Brusati, della dottoressa francese di cattivo carattere, del tuo amico titolare di cattedra..a che proposito poi sia stato nominato non lo dici.
quote:

Non mi occupo di ortodonzia ne chirurgia maxillo facciale, la mia cultura gnatologica è quella di base che qualsiasi esercente l'odontoiatria dovrebbe
avere.

Che tu non abbia molte conoscenze di ortodonzia si era capito.
Quanto alla chirurgia maxillofacciale è terreno di super specialisti non di dentisti generici.
il grosso delle tue argomentazioni è di nomi, statistiche, applicazioni…tutto riportato, ma, un consiglio a parte leggi, regolamenti, burocrazia?
Leggere i tuoi post è defatigante e sopratutto di nessuna utilità.
Quanto al rappresentante dei consumatori per controllare l' Ordine, basterebbe che la persona preposta ad accettare i documenti sprecasse una telefonata, un' e-mail, un fax all' Università
che ha rilasciato i documenti e tutto sarebbe risolto senza controllori, secondini.
Apprezzo la ripetizione di riportare dati, questa volta dell' OMS, tu sai come si fanno le statistiche di guarigione? E' chiaro che no!
Hai presente gli studi sul riscaldamento globale con lo scandalo che ne è seguito?
L' ultima notizia è che avremo il più freddo inverno da 1000 anni a questa parte...l' uomo delle caverne aveva il termometro e ha scritto le temperature sulle rocce.
L' altro giorno lo scienziato americano che faceva parte del team ha dato le dimissioni, quelli di West Anglia pare ancora no.
Ti leggi ogni tanto le recensioni degli studi sui danni dei farmaci che l' AIFA invia periodicamente?
Nei paesi dove la medicina è ancora quella tradizionale etnica non si muore di cancro, ma di ben altro perchè la vita non ha la stessa durata di quella dei paesi occidentali.
Voglio dirti un ultima cosa: cercati i lavori di Nahmani dell' Università di Parigi, di Bricot, quelli sul respiro craniale primario e poi potrai dire qualcosa del bite inferiore che è anche in due pezzi,
caro il mio dentista.
quote:
OK ho capito che non vuoi argomentare (tesi e antitesi) ma solo spammare... Inutile sprecare tempo.

Questa volta hai ragione, ma con l' inversione degli addendi: sei tu che fai spam.



Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
     Merkaba Forums © 2002 merkabaweb.net Torna all'inizio della Pagina
     Pagina generata in 0,36 secondi.    xmlfeed aspfeed TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000     

Ciricadoforum.it | Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it