il pompage e il metodo appim



Autore: maurizio
Data:   06/06/03 16:45

Tommaso, volevo solo chiarire questo punto perche' sembra che io abbia fatto qualcosa di differente da cio' che insegna il bilanciamento muscolare.
Il cosiddetto pompage se non lo compensi con fisioterapia e riposturazione del corpo ...il tuo corpo potrebbe vederlo come un trauma.
Mi spiego meglio: per riportare la mandibola in corretta dimensione spaziale non ho fatto altro che appendermi alla sbarra e cercare di stare diritto.
Il problema e' che per stare drittro dovevo tenere la testa leggermente piegata verso il braccio del lato alto in modo che,quando chiudevo a muscolatura in tensione,i muscoli erano praticamente obbligati ad andare verso il lato alto incrementando l'altezza sul lato basso(questo per il solo effetto della forza di gravita').
Tutto questo,l'ho fatto cercando di sforzare l'articolazione(atm) di sx che praticamente non lavorava piu' mentre la dx lavorava ma era abituata a lavorare in modo scorretto.
Ecco cosa intendo per "forzare"la mandibola per ritornare in simmetria......ma di fatto io non ho forzato niente....ho solo assunto una posizione e cercato di muovere delle parti che non erano piu' abituate a muoversi.
Detto questo ,quando sul metodo APPIM mi si dice che alla sbarra,stando dritti si va a chiudere la bocca a muscolatura in tensione...beh! e' sottinteso tutto quello che ho fatto io......il segreto e' STARE DRITTI....QUINDI VEDERSI PRIMA lo spostamento mandibolare facendo mente locale ....un po' come il disegno che avevi fatto a Daniela.
Aggiungo che man mano che ti appendi alla sbarra si raddrizza la mandibola,recupera l'articolazione e si raddrizza il corpo.......facendo pompage ovvero riportando l'articolazione a posto mediante trazione,non ti permette di recuperare in modo armonioso con il corpo perche' di fatto le due cose si verificheranno in tempi diversi.
E' ovvio che tutte le due strade portano a Roma(dal Dotto' :-)))...scherzo!!!!)....ma se parliamo di armonia e bilanciamento non so cosa ditrti......insomma,non e' come tirare una macchina fuori dal fosso.......io la riparo mentre esce dal fosso....tu la ripari dopo......ma noi siamo macchine?
Meno male che ci sono persone come te Tommaso.......

Autore: Tommaso
Data:   06/06/03 19:49

:) hai fatto delle considerazioni che nessuno ti aveva insegnato; con un po' di intuito e ragionamento hai saputo ricollegare in maniera precisa la posizione mandibolare ai problemi posturali, ma soprattutto hai inseguito testardemente un obbiettivo di cui non eri sicuro al 100% (o no?), e cioè riguardo al solito discorso di "forzare" l'articolazione. La base è sempre l'Appim (a cui non levo questi meriti) però c'hai messo del tuo.

Autore: maurizio
Data:   06/06/03 20:24

Tommaso, in auto-riabilitazione bisogna per forza metterci del nostro.
Buona serata

Autore: Adriana
Data:   06/06/03 21:20

Sono praticamente d'accordo su tutto, eccetto che sul fatto di dover forzare l'articolazione in quel modo...

Ho rialzato anch'io i denti tanto da un lato...
in 40 anni di malocclusione e mento spostato a sinistra altro che semplice malocclusione...camminavo tutta storta...bocca a baionetta...male all'orecchio...collo rigido tipo torcicollo...menisco che schioccava talmente che mi vergognavo quando mangiavo a tavola con persone vicino a me...
ho dovuto riportare la mandibola da sinistra (lato basso) a destra (lato alto) e per sostenerla ho dovuto spessorare bene il lato sinistro ma per individuarne l'asse muscolare ho dovuto usare la
Coca Cola.
E' così che forzando ..aspirando fortissimamente (in retrusione) e stabilizzandomi prima sugli stop e poi cercando fosse adeguate..bilanciandomi poi con l'Altalena dei Masseteri, Bacio, Sbarra ecc.ho risolto la deviazione mandibolare...

La sicurezza di aver fatto bene l'ho avuta pero' (e anche) dal Rilassamento profondo...
Se Voi riusciste a raggiungere questo stato muscolare delicatissimo e di breve durata...a schiena diritta ...potreste renderVi conto di chiudere bene, come coperchio su scatola sulle fosse, in caso di bilanciamento discreto...oppure potreste renderVi conto di non chiudere assolutamente in fossa, di essere fuori fossa..
Questa prova è necessaria per verificare il riposizionamento di una mandibola scollegata ...perché è solo sulla muscolatura che contiamo...muscolatura tesa nello sforzo massimo di Coca Cola oppure muscolatura rilassata a fondo

ambedue queste prove - tensione massima e rilassamento profondo - danno la posizione spaziale perfetta della mandibola seppure su due posizioni distinte (intercuspidazione e retrusione) imponendo un asse che potrebbe non corrispondere più all'asse anatomico precedente..

E' inutile ragionare troppo....nel momento in cui sarete a posto Sbarra, Bacio, Rilassamento dovranno
tutti darVi una risposta uniforme riguardo alle fosse...
mentre Coca Cola Vi darà risposta circa gli stop di retrusione...

Fatele adesso queste prove con grande attenzione...
vedrete che le simmetrie non sono ancora state raggiunte...è solo questione di spessorare ove manca e di limare i precontatti sul lato opposto per via dell'effetto tenaglia..e di impostare gli stop di retrusione velocemente perché sono gli stop che ci guidano nella retrusione e nel riposo...niente stop corretti : bocca che
devia o che ritorna alla vecchia posizione ...

Io continuo a dirlo...ma chi mai si deciderà a fare il Rilassamento profondo...forse Arianna se da Berna viene a Milano in treno...ehi Arianna...se dormi in treno con la testa storta appoggiata al finestrino o al sedile , attenta al risveglio...chiudi la bocca adagio adagio dopo esserti tirata diritta di schiena e di collo sempre da seduta ...e attenzione a dove e come i denti chiudono sul bite...solo al primo tentativo di chiusura la muscolatura del viso agisce in perfetta simmetria...e ti darà risposta esattissima circa il primo contatto sul bite... memorizzalo bene e poi prosegui nella chiusura della bocca e memorizza il tipo di scivolamento necessario per arrivare a chiudere completamente le due arcate.

Fatta questa prova una prima volta, poi sarà più semplice ripeterla in altre occasioni.