Gli aforismi, nati spesso come risposte sintetiche ai discepoli. hanno l'aria di massime, di "perle di saggezza". Ma sono qualcosa di piu': se lasciamo che la loro forza oltrepassi, anche solo un po', la barriera della nostra mente, se lasciamo che il loro senso vibri un po' dentro di noi, ne possiamo avverire il potere, possiamo sentirlo agire sulla nostra psiche e calmare la nostra ansia, aprendo nel nostro essere nuove imprevedibili strade.
I sensi sono bugiardi, non trasmettono la verita' delle cose, ma soltanto la loro incompleta e spesso falsificata apparenza.
S.A.
Il tempo non è affatto quello che sembra. Non scorre in una sola direzione, e il futuro esiste contemporaneamente al passato.
Albert Einstein
Modificato da - garuda in Data 14 giugno 2011 17:47:44
Essi mi hanno detto: "Queste cose sono allucinazioni". Mi sono informato su che cosa fosse un'allucinazione, ed ho scoperto che sta ad indicare un'esperienza soggettiva o psichica che non corrisponde ad alcuna realtà oggettiva o fisica. Allora mi sono seduto e mi sono meravigliato dei miracoli della ragione umana.
S.A.
Quando hai piu' di una scelta davanti a te e non riesci a deciderti prendi sempre la strada che richiede piu' audacia
Non lasciar mai entrare lo scoramento nel tuo cuore; sul tuo cammino la disperaz...ione è il maggior ostacolo al tuo progresso spirituale. Ciò che l'uomo pensa, lo diviene.
"Bisogna imparare a dire la verità.... per dire la verità bisogna essere diventati capaci di conoscere che cos'è la verità e che cos'è la menzogna.... soprattutto in e su se stessi...." George Ivanovic Gurdjieff
"Nessuno e' più schiavo di chi si ritiene libero senza esserlo" (J.W.Goethe)
Don Juan: "Un guerriero prende atto della sua sofferenza ma non indulge in essa.... lo stato d'animo del guerriero che si inoltra nell'ignoto non è caratterizzato dalla tristezza.... al contrario è pieno di gioia perché si sente umiliato dalla sua grande fortuna.... fiducioso nell'impeccabilità del suo spirito.... e soprattutto pienamente consapevole della sua forza.... la gioia del guerriero nasce dall'accettazione del suo destino e dalla valutazione sincera di ciò che lo attende...."
"Nessuno e' più schiavo di chi si ritiene libero senza esserlo" (J.W.Goethe)
La scienza sproloquia e si comporta come se avesse conquistato tutta la conoscenza. La Saggezza ode, mentre cammina, l'eco del suo passo solitario sulla riva di oceani incommensurabili.
Sri Aurobindo - Pensieri e Aforismi
Non ascoltare la prudenza del mondo, perché questa è l'ora dell'inatteso. Sri Aurobindo
231 . Il coraggio e l'amore sono le uniche virtù indispensabili; esse manterranno viva l'anima anche se tutte le altre dovessero addormentarsi e venire eclissate.
Sri Aurobindo - Aforismi e Pensieri
La mancanza di queste due "virtù" sono infatti la paura e l'egoismo, figlie dell'ignoranza, che avvolgono in una atmosfera buia e "collosa" che ci tiene ancorati alla nostra condizione ed impedisce il progresso ...
Modificato da - niroshama in data 09 maggio 2012 12:28:14