Merkaba Forums
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forum
 DENTI&DENTISTI
 impianto non corretto, zona visibile
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

opoiak
Nuovo Arrivato


Regione: Abruzzo


7 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2010 : 18:58:46  Mostra Profilo Invia a opoiak un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, è il mio primo messaggio qui. Stavo navigando cercando notizie relative a problemi di impianti, forse dovrei leggere tutti i vecchi messaggi prima ma nel frattempo espongo il mio caso.

mi si erano spezzati due anni fa gli incisivi superiori, e di uno dei due non è stato possibile recuperare la radice, così decimemmo per un impianto col dentista. Tolta la radice il dentista credo che provò a "mantenere i tessuti" come diceva mettendo un prodotto (dent-os? dentalos? ..ma non so bene) che doveva formare l'osso e sopra una membrana di collagene (nella parte della sutura). Dopo 4 mesi provò a metetre un impianto ma una volta inserito diceva che non era stabile e dovette toglierlo, e non so se mise qualcos'altro nel foro.
Poi un'altro intenvento era previsto dopo 4 mesi di guarigione, ma ne passarono anche 5, stavolta per un impianto bifasico e prima per sicurezza feci una dentalscan. Così ci furono i due interventi a gennaio 2010 per mettere la vite nell'osso e ad aprile il secondo per il collegamento del pilastro(? credo si chiami così)


Purtroppo ora si nota un ritiro della gengiva (tra l'altro procedeva con mia preoccupazione quasi a vista da quando mi ha tolto il dente) e credo che l'impianto sia messo troppo in profondità.

per di più ora nella parte esposta dell'impianto c'è il foro di una vite di fissaggio e sembra che lì sopra la gengiva non potrà aderire

non so che fare...
vorrei togliere tutto perché se rido si vede e sono due mesi che non riesco a pensare ad altro di come questo possa cambiare la mia vita, tra l'altro anche se in futuro la situazione possa peggiorare.

mi hanno proposto di attutire la dissimetria alzando (ma forse si dice "abbassando") la gengiva anche sugli altri denti accanto in modo da corregere un po' un sorriso gengivale ma io vedo comunque l'impianto troppo in alto e ho paura di cosa possano fare per "recuperare"

..non so da chi posso rivolgermi tra l'altro.. sto vedendo per conto mio in cosa consiste una "rigenerazione guidata" e i rischi e possiilità dell'estrazione dell'impianto, e per questo che ero arrivato qui

provo ad allegare un'immagine

Immagine:
http://www.merkabaweb.net/Public/data/opoiak/201066181526_img04.jpg
68,84 KB

Immagine:

34,35 KB

..la settimana scorsa avevo chiesto anche un consiglio su un portale di dentisti,
se qualcuno è interessato metto il link (http://www.dentisti-italia.it/dentista-risposte.php?c=Chirurgia&id-c=64&id-d=2794&t=un-paio-di-anni-fa-mi-si-sono-spezzati-i-due-incis)

Modificato da - opoiak in Data 08 giugno 2010 13:26:51

antonella
Membro Master


Città: milano


848 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2010 : 22:12:22  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao!
senti la prima cosa è stare attenti ai dentisti.
Ho letto il tuo scritto a dentisti-italia e ho letto la risposta di Gustavo Petti.

"Caro Signor Pierluigi...EVVIVA GLI IMPIANTI A TUTTI I COSTI ... ANCHE QUANDO SONO CONTROINDICATI o NON SI SANNO VALUTARE BENE LE CONDIZIONI LOCALI CLINICHE CHE RENDONO POSSIBILE FARE O NON FARE UN IMPIANTO..... Se l'osso era di pessima qualità...il Dentista lo avrebbe dovuto diagnosticare prima di fare l'impianto... poi ... ha perseverato nell'errore e ha un impianto esposto..che NON VA BENE ... l'implantologo avrebbe dovuto fare un intervento di rigenerazione ossea per avere un osso di qualità e se (ma rarissimo) impossibile, allora avrebbe dovuto fare un classico ponte protesico...oggi ci sono dei materiali meravigliosi..come lo zirconio porcellana e la già nota lega aurea porcellana ... legga sul mio profilo cliccando sul nome le Protesi fisse (un articolo mio e di mia figlia Claudia Petti)... quello che mi lascia interdetto è che per "amore di un impianto" voi pazienti accettate tutto, sofferenze ed inestetismi inclusi"...e vorrei tanto capire perchè!!!.....le lascio una foto di implantologia ben fatta e ben studiata e diagnosticata...dal sottoscritto....Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologo in Cagliari,Gnatologo, Implantologo, Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi, Ortodonzia (con la figlia Claudia Petti)"

Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia



Ma poi vedi che succede che lo stesso professionista Gustavo Petti scrive su facebook e precisamente :

Libro Nero sui pazienti rompicoglioni:
http://www.facebook.com/topic.php?uid=34969649652&topic=9226


Allora caro opiak hai capito in che mani siamo? Se tu vai da un dentista non capace la colpa è la tua e se devi denunciare qualcuno sappi pure che sei ritenuto un fetente!!!!!!!!!!!!!

DOVEVI SAPERLO PRIMA CHE QUELLO ERA UN CIUCCIO, dovevi leggerti le referenze, e i casini che ha fatto in giro, le esperienze dei disgraziati che per loro sfortuna sono passati nelle sue mani. Insomma la colpa è solo la tua!

quindi ora prima di affidarti ad un altro dentista ciuccio pensaci bene... e soprattutto prendi tempo e non disperare mai.


Modificato da - antonella in data 06 giugno 2010 22:28:50
Torna all'inizio della Pagina

opoiak
Nuovo Arrivato


Regione: Abruzzo


7 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2010 : 00:42:36  Mostra Profilo Invia a opoiak un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Antonella,
posso anche capire la risposta del Dott. Gustavo Petti (che ringrazio, come chi mi ha dato un consiglio/parere) che secondo me generalizza di più del mio singolo caso nella parte evidenziata.
Io sentivo sempre parlare di impianti come la soluzione praticamente migliore per "aggiustare" i denti persi, mi ero posto al principio di trovare qualcuno esperto e mi ero rivolto alla facoltà di odontosomatologia per essere visto da qualcuno almeno per un0indicazione del lavoro da fare, ma dopo un mese ero ancora a girare senza denti. così tra le varie conoscenze che mi parlavano di "bravi dentisti" da cui andavano ne scelsi uno.
Torna all'inizio della Pagina

Flo
Membro Senior


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


356 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2010 : 11:09:58  Mostra Profilo Invia a Flo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro amico,
concordo con l' opinione del dentista che si domanda la ragione per cui insieme all' impianto sono state fatte corone contigue: bastava un ponte tradizionale in oro-resina o in oro-ceramica....
Dal momento che il tessuto gengivale non aderisce al metallo è il minimo che possa capitare, pertanto un intervento di parodontologia non può risolvere il problema o può risolverlo solo temporaneamente.
Non dovrebbe essere difficile togliere l' impianto in quanto nella lastra si nota un vuoto intorno,
che significa che sarà prima o poi espulso... manca osso.
Un provvisorio potrebbe lasciarti il tempo di sentire più pareri e decidere per il meglio: basterebbe che il dentista lo avesse già pronto il giorno dell' eliminazione dell' impianto e non staresti con il sito vuoto nemmeno per un 'ora.
Consiglierei al momento dell' estrazione un' innesto di materiale ricostruttivo.

Torna all'inizio della Pagina

antonella
Membro Master


Città: milano


848 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2010 : 11:27:31  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote:
Messaggio inserito da Flo

Non dovrebbe essere difficile togliere l' impianto in quanto nella lastra si nota un vuoto intorno,
che significa che sarà prima o poi espulso... manca osso.



Cara Flo, mi sembra che questo impianto sia molto più in alto che il mio, e non è mica detto che prima o poi sarà espulso... guarda me il mio va per i 5 anni ed è saldo come il primo giorno.

Flo, anche in questo caso mancava osso per via di un'estrazione che può aver rotto la cresta ossea?

grazie


Invece al ragazzo consiglierei di farsi fare un calco da un dentista (dovrebbe costare sui 50 euro più o meno se non erro) e verificare se per caso non scopri qualcosa di nuovo... o tante cose (?)
ti faccio vedere il mio così magari inizi a scrutarlo




Immagine:

14,28 KB

Modificato da - antonella in data 07 giugno 2010 12:16:50
Torna all'inizio della Pagina

opoiak
Nuovo Arrivato


Regione: Abruzzo


7 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2010 : 12:21:50  Mostra Profilo Invia a opoiak un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote:
Messaggio inserito da Flo

Caro amico,
concordo con l' opinione del dentista che si domanda la ragione per cui insieme all' impianto sono state fatte corone contigue: bastava un ponte tradizionale in oro-resina o in oro-ceramica....
[...]


dei 2 incisivi laterali uno era devitalizzato e si stava inbrunendo qundi sarebbe stato da incapsulare, mentre l'altro in effeti era sanissimo, ero anche dispiaciuto di doverlo sacrificare, ma sembrava che dovesse venir fatto così per poter lavorare in sende del futuro impianto e avere il tempo della guarigione
Torna all'inizio della Pagina

antonella
Membro Master


Città: milano


848 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2010 : 12:23:58  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote:
Messaggio inserito da opoiak
dei 2 incisivi laterali uno era devitalizzato e si stava inbrunendo qundi sarebbe stato da incapsulare, mentre l'altro in effeti era sanissimo, ero anche dispiaciuto di doverlo sacrificare, ma sembrava che dovesse venir fatto così per poter lavorare in sende del futuro impianto e avere il tempo della guarigione



anche io avevo un incisivo devitalizzato che però non ho fatto incapsulare eppure alla fine comunque si è rotto...

capsula o non capsula le istess! certo tu ci hai rimesso in più anche i soldi per le capsule e un dente sano.
Torna all'inizio della Pagina

Flo
Membro Senior


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


356 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2010 : 12:41:51  Mostra Profilo Invia a Flo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Antonella scrive:
quote:


Cara Flo, mi sembra che questo impianto sia molto più in alto che il mio, e non è mica detto che prima o poi sarà espulso... guarda me il mio va per i 5 anni ed è saldo come il primo giorno.

Flo, anche in questo caso mancava osso per via di un'estrazione che può aver rotto la cresta ossea?


Antonella,
non stavo parlando la posizione dell' impianto che , in verità è situato molto profondamente
quasi in contatto con la corticale della coana nasale, ma del fatto che intorno all' impianto,
fino alla sua sommità si vede che manca osso completamente:
nella rx l' immagine nera signfica ''vuoto''
E' possibile che nell' estrazione si sia rotta la parte anteriore dell' alveolo, come si può essere rotta a causa del trauma... certo qualcosa non andava fin dall' inizio se è stata presa la decisione di un innesto.
Il grave è non aver considerato che forse l' innesto non aveva avuto buon esito e quindi non si doveva procedere all' impianto.
I tuoi gessi mostrano solo la retrazione gengivale e ossea esterna, ma nella panoramica di Alex si vede bene che manca osso fino all' apice dell' impianto, perciò se non è ancora mobile lo sarà molto presto: immagina un chiodo che tiene solo alla punta e non ha muro intorno.

Modificato da - Flo in data 07 giugno 2010 12:47:30
Torna all'inizio della Pagina

antonella
Membro Master


Città: milano


848 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2010 : 12:50:13  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Flo della risposta.
Ho messo il calco non per la retrazione o per l'osso. L'ho inserito perchè credo che la rottura dei denti p o t r e b b e essere stato dovuto all'inclinazione mandibolare.
Flo non voglio contraddirti... ma l'impianto non cade :-)))

Modificato da - antonella in data 07 giugno 2010 13:03:54
Torna all'inizio della Pagina

Flo
Membro Senior


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


356 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2010 : 12:57:54  Mostra Profilo Invia a Flo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
opiak scrive:
quote:
dei 2 incisivi laterali uno era devitalizzato e si stava inbrunendo qundi sarebbe stato da incapsulare, mentre l'altro in effeti era sanissimo, ero anche dispiaciuto di doverlo sacrificare, ma sembrava che dovesse venir fatto così per poter lavorare in sende del futuro impianto e avere il tempo della guarigione

Per non ripetere leggi la risposta ad Antonella: vorrei aggiungere che la situazione del parodonto (delle ossa intorno ai denti) non è il massimo nemmeno intorno agli agli altri incisivi.
Dal momento che avevi un devitalizzato era una situazione favorevole ad un ponte tradizionale,
perchè il destino dei devitalizzati è di fratturarsi non avendo più sostanza cementante vitale e con una corona si ovvia a questo inconveniente e si può preconizzare una durata anche ventennale.
Togliere un dente sano? Follia!
Dalla tua lastra vedo una coana nasale molto stretta ed una che sembra occlusa..sei un russatore?
Fatti vedere da un otorino.
Torna all'inizio della Pagina

opoiak
Nuovo Arrivato


Regione: Abruzzo


7 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2010 : 13:30:34  Mostra Profilo Invia a opoiak un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote:
Messaggio inserito da Flo
[...]
E' possibile che nell' estrazione si sia rotta la parte anteriore dell' alveolo, come si può essere rotta a causa del trauma... certo qualcosa non andava fin dall' inizio se è stata presa la decisione di un innesto.
Il grave è non aver considerato che forse l' innesto non aveva avuto buon esito e quindi non si doveva procedere all' impianto.
[...]


la decisione di mettere qualcosa al posto del dente tolto era stata presa prima dell'estrazione (così mi diceva: che avrebbe messo dell'osso per mantenere i tessuti, e se ricordo bene era un composto a base di osso suino ) ..ma credo non sia stato il prodotto giusto a detta stessa del dentista che mi ha detto sarebbe stato meglio mettere solo gel di collagene e fare l'impianto dopo un mese
Torna all'inizio della Pagina

Flo
Membro Senior


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


356 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2010 : 19:13:02  Mostra Profilo Invia a Flo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote:
Antonella scrive/
Ho messo il calco non per la retrazione o per l'osso. L'ho inserito perchè credo che la rottura dei denti p o t r e b b e essere stato dovuto all'inclinazione mandibolare.
Flo non voglio contraddirti... ma l'impianto non cade :-)))

Cara Antonella,
guardati bene dal presentare i tuoi gessi per dimostrare la malocclusione perchè basta un' imprecisione nella zoccolatura per creare l' effetto che tu segnali: basta una frase per smontare la tua prova.....
Se il piano inferiore della zoccolatura del mandibolare non è perfettamente piano, se l' impronta è stata fatta applicando una forza maggiore da un lato piuttosto che dall' altro il risultato è quello che tu mostri.
Per avere una prova della malocclusione bisognerebbe montarlo con grande cura almeno in un occlusore..l 'ideale sarebbe un articolatore, corredando il tutto da cere di masticazione.
Se c'è prematurità, questa è una concausa della frattura che non si presenterebbe in un dente vitale che, invece mostrerebbe faccette di usura,
quote:
Flo non voglio contraddirti... ma l'impianto non cade :-))

Se ricordo bene la discussione che facemmo sullo smontaggio del tuo impianto, che è sì profondo, sì mancante di osso verso la parte inferiore, ma possiede osso che lo avvolge nella parte superiore, tanto è vero che per toglierlo io avevo consigliato una cassetta.
Quella mia affermazione aveva fatto rabbrividire un dentista che frequentava il forum in quel periodo,
perchè aveva interpretato il mio pensiero come eccessiva distruzione di osso.
E' poi sparito dopo che si è reso conto che l' uso dei compositi comprende la mordenzatura preventiva. e lui li usava...avevo messo anche una foto dello smalto mordenzato, ti ricordi?
L' odontoiatria è un pò più complicata di quanto sembri a prima vista.
Torna all'inizio della Pagina

antonella
Membro Master


Città: milano


848 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2010 : 19:25:16  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cara Flo, mi ricordo bene...
Ma il ragazzo dimostra che avendolo su da 1 anno non è caduto.
Cadrà... quando? Se sarebbe stato debole sarebbe già caduto da tempo?

Per i miei calchi Flo, anche dal naturale facendo una fotografia alla mia bocca con i denti appoggiati è istess... :-))

Torna all'inizio della Pagina

Flo
Membro Senior


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


356 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2010 : 10:25:45  Mostra Profilo Invia a Flo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote:
--------------------------------------------------------------------------------

Cara Flo, mi ricordo bene...
Ma il ragazzo dimostra che avendolo su da 1 anno non è caduto.
Cadrà... quando? Se sarebbe stato debole sarebbe già caduto da tempo?

Per i miei calchi Flo, anche dal naturale facendo una fotografia alla mia bocca con i denti appoggiati è istess... :-))

Cara Antonella,
non tieni presente che hai consigliato di fare dei gessi a persona non informata..se a seguito dei tuoi consigli lui presenta i suoi gessi argomentando, solo con quelli, la malocclusione, verrà
deriso!
Perchè non vuoi accettare la diagnosi radiologica?
Questa volta devo proprio dire che hai torto: non si può discutere la mancanza di osso in rapporto ai tempi di caduta dell' impianto, nel caso in questione non è solo l' impianto a rischio, ma anche altri denti.
Il blog deve servire a informare, chiarire non argomentare in base ad altre situazioni anche se sofferte sulla propria pelle.
Così si aggiunge disinformazione a disinformazione.
Torna all'inizio della Pagina

opoiak
Nuovo Arrivato


Regione: Abruzzo


7 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2010 : 13:42:14  Mostra Profilo Invia a opoiak un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quell'impianto così ce l'ho solo da aprile e non da un anno
..oggi ho fatto una visita di controllo, e il dentista dice che la lastra è venuta scura e che l'osso c'è.
poi mi ha proposto una eventiuale alternativa: farmi toglere solo la parte dell'impianto nella gengiva e lasciare la parte inserita nell'osso.

..la ricostruzione della sola gengiva terrà nel tempo? e i tessuti ossei?
Torna all'inizio della Pagina

antonella
Membro Master


Città: milano


848 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2010 : 14:12:14  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote:
Messaggio inserito da Flo
Il blog deve servire a informare, chiarire non argomentare in base ad altre situazioni anche se sofferte sulla propria pelle.
Così si aggiunge disinformazione a disinformazione.



perchè non si chiede prima consigliare:
- come si è fatto ad arrivare alla situazione di cui ci si lamenta
- se uno soffre di malocclusione (prendendo come fatto che nessun dentista fa indagini in questo senso, neanche con domande o questionari)
- se si hanno altri problemi oltre a quelli che la persona in quel momento sente più gravi

la persona in questione per colpa di quella capsula unica e fatta malissimo per sistemare la cosina... gli hanno limiato gli incisivi inferiori... bello no? dopo l'inserimento dell'impianto , avendo altri metalli vari in bocca , si è scatenata la scossa elettrica in bocca... carina anche questa, per non parlare di questa nuova che la radiografia è venuta scura e quindi l'osso c'è e le relative cure "fallimentari" .

gli impianti se si è malocclusi non si devono fare
se si incontrano dentisti che manco sanno cos'è l'occlusione i problemi arrivano poi con le capsule, con gli impianti, ecc.

non ho capito se la medicina olistica guarda il problema del singolo dente collegato al resto del corpo... e ci si dimentica poi di guardare intorno, vicino, insomma nei paraggi del dente cosa c'è di bello.

Modificato da - antonella in data 08 giugno 2010 14:36:55
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
     Merkaba Forums © 2002 merkabaweb.net Torna all'inizio della Pagina
     Pagina generata in 0,25 secondi.    xmlfeed aspfeed TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000     

Ciricadoforum.it | Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it