Merkaba Forums
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forum
 DENTI&DENTISTI
 E Voi come lo vorreste il dentista?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jlcairo
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2011 : 03:56:45  Mostra Profilo Invia a jlcairo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
_



Modificato da - jlcairo in Data 06 luglio 2011 01:24:39

antonella
Membro Master


Città: milano


848 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2011 : 08:52:08  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Facciamo finta che sia Lei...
Io vengo nel suo studio e vorrei sapere se Lei fà al caso mio, se ha i requisiti e mi potrei fidare.

Prima domanda: vorrei sapere quanti corsi di aggiornamento fa in un anno e se ha seguito uno almeno uno di questi corsi dal 2008 ad oggi:

http://www.corsiecm.info/tag-corsi/occlusione-postura

e in particolare questo:

http://www.corsiecm.info/corsi-ecm-2011/occlusione-postura-modello-diagnostico-terapeutico-interferenze-dentali-sindromi-cran

Seconda domanda: quando io vengo nel suo studio, oltre a guardarmi la bocca... che altro le interessa sapere di me?
Torna all'inizio della Pagina

maeva
Membro Medio




175 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2011 : 16:11:06  Mostra Profilo Invia a maeva un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho sentito dentisti dire che questi aggiornamenti ECM non fornirebbero conoscenze utili e che li frequentano solo per acquisire crediti, non ci sarebbero operatori di alto livello.
Ma sara' vero o e' il dentista che non sa scegliere il meglio e magari preferisce andare al corso sotto casa anziche' spostarsi per avere qualcosa di piu valido?
Quanti saranno interessati a conoscere di piu' su occlusione e postura?

Ci starebbe bene anche una formazione in bio odontoiatria anche se c'e' chi la scarta per partito preso.
C'e' chi crede di sapere tutto solo perche' usa la diga per la rimozione dell'amalgama come se fosse sufficiente.
Che ne dice il nostro di questi appunti su un convegno di bio odontoiatria? Sono temi a lui noti? Vorrebbe un approfondimento?









E' il destino di ogni bocciolo di fiore
aprirsi e sbocciare nello splendore

Modificato da - maeva in data 09 giugno 2011 16:22:13
Torna all'inizio della Pagina

yoda
Nuovo Arrivato



46 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2011 : 17:13:59  Mostra Profilo Invia a yoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che uno possa porre domande al dentista sulla sua formazione,
mi sembra possa restare solo un desiderio, piuttosto illusorio nella pratica, vuoi perche' non se lo consente o non ne ha il coraggio o teme di sentirsi rispondere: lei si deve fidare.
Ecco, non vorrei mai che mi si dicesse questo, ben si sa che i disastrati sono persone che si sono fidate.
Dobbiamo imparare a percepire, dopo aver preso le informazioni necessarie, per quanto possibile.



Modificato da - yoda in data 10 giugno 2011 18:32:07
Torna all'inizio della Pagina

miraluce
Membro Master



Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna


699 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2011 : 19:34:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Sensibilita' e competenza

Un buon programmino da elaborare e praticare per i dentisti di buona volonta' che intendano rispondere alle aspettative del paziente.
vedi vadetecum
Linee guida al paziente nel
vademecum




Non ascoltare la prudenza del mondo, perché questa è l'ora dell'inatteso.
Sri Aurobindo

Torna all'inizio della Pagina

jasmine
Membro Attivo




266 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2011 : 18:05:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

In fondo alla pagina del vadetecum cliccare sulle altre tre pagine
concernenti la relazione.
Vedi bene che dice il collega Lorenzo Scarpelli che evidenzia aspetti che nei piu' troviamo carenti.

P.S.
Qualcuno ha lanciato il dardo e poi si e' messo in fuga?
Non facile certo sostenere la richiesta di certi requisiti.




Vuoi farti un regalo?
Non dirti chi sei.
Diventa uno sconosciuto.
Torna all'inizio della Pagina

antonella
Membro Master


Città: milano


848 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2011 : 17:40:11  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote:
Messaggio inserito da jlcairo
Dalle risposte fornite (peraltro ancora limitate nel numero) e dall'esame dei link proposti, ho tratto un confronto con la mia personale pratica professionale e ne ho dedotto che, almeno fin qui, i miei comportamenti ed i miei protocolli, sono adeguati.
Ritengo che molti aspetti della mia professione che penso essenziali alla savaguardia della salute del paziente non siano giustamente tenuti in considerazione.



Mi scusi dottore... ho fatto una piccola ricerca e se lei è il titolare dello studio medico che riporta è certo che è stato o è ancora parte della commissione odontoiatri... mi sembra di ricordare se non erro, di Varese e che tiene Lei corsi di aggiornamento sulle ricostruzioni dei denti. Certo che ha avuto coraggio a entrare nella fossa dei leoni

Un'altra cosa... ma si è accorto che quei pochi che Lei sostiene abbiano risposto le hanno posto delle domande? No..... no.... no!

Le sue considerazioni può tenersele... avremmo bisogno di risposte per i quesiti.

Modificato da - antonella in data 29 giugno 2011 17:47:10
Torna all'inizio della Pagina

antonella
Membro Master


Città: milano


848 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2011 : 18:06:39  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote:
Messaggio inserito da jasmine
Vedi bene che dice il collega Lorenzo Scarpelli che evidenzia aspetti che nei piu' troviamo carenti.



Se sarà lecito e se l'amministratore permetterà riporterò a "sentenza" qualche rigo delle relazioni medico legali...

E' interessante capire come mai l'esistenza di una lesione ESISTE per un risarcimento in denaro, e SCOMPARE anzi non è MAI ESISTITA se si trova davanti a un giudizio penale.

Lo scrivo qui riportando la citazione di Jasmine... Belle parole leggo, ma i fatti sono altri, nel caso specifico.

La corte di cassazione ha stabilito di recente, che anche un pizzicotto che altera il colore dell'epidermide con una prognosi inferiore a 3 giorni è da considerare LESIONE.

Magari per qualche medico legale è importante saperlo. Si viene apposta su merkaba per scoprire le ultime novità...
Vedi post ilcajro che chiede documentazione a Esseno.
Certo ilcajro potrebbe chiedere direttamente in privato al suo amico "zeno" e poi darci anche lui il suo contributo.
Torna all'inizio della Pagina

antonella
Membro Master


Città: milano


848 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2011 : 16:00:13  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote:
Messaggio inserito da jlcairo
GianMario Esposito, che ho letto citato in questo forum era un mio amico siamo (eravamo) entrambi sub e ci accomunavano diverse passioni tra le quali un'indefessa curiosità.



ma anche il mio ex falso dentista (ora però si è laureato) gli è venuta la stessa passione, è diventato anche lui un sub, anzi è così bravo che è diventato istruttore sub. Lui dà sempre il massimo di se stesso... chissà dove avrà preso le lezioni questa volta, forse in sud-africa, mah! ma non è uno sport un po pericoloso? Pensi solo a quante persone rimangono giù al Moregallo ogni anno.

(fuori topic )
Torna all'inizio della Pagina

jaya
Membro Medio




167 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2011 : 17:02:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
L'altro dentista che si e' autocancellato e' robodont e ci ricordiamo bene perche', non certo arrabbiato con gli utenti ma messo in fuga da ben altro.
JLcairo ora non ha lasciato nemmeno le pagine bianche onde si comprenda che chi lo segue sta rispondendo a quel che aveva scritto.

E' arrivato come rappresentante della casta con giudizio e attacco a pareri pregressi espressi nel forum, senza motivo alcuno per fare collegamenti.
Antonella ha dato una notizia extra topic in uno scambio a due, tutti possono leggere, non c'e' nulla di personale, ma l'ha vissuta come rivolta a lui rispondendo in toni di reazione esacerbata, dopo abbiamo visto il post cancellato. Di qui il bel gesto di cancellare tutto. Alla faccia dello scambio!

Come lo vorrei io il dentista?
Prima di tutto equilibrato.
Che non si lasci trasportare da gesti impulsivi
Che sappia ascoltare.
Che sappia ponderare.
Solo da un tale atteggiamento di fondo ne puo' uscire una buona azione
con buon esercizio delle sue competenze.








Open your mind and you will heal your heart.
Torna all'inizio della Pagina

jasmine
Membro Attivo




266 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2011 : 13:14:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

JLcairo (alias cairoli messo da lui come firma)

Arrivo attacco terra bruciata e via col vento
Il suo strale critico e' andato persino sul fatto che gli utenti non si esponessero con nome e cognome. Ma lui i forum li frequenta?
e se in ogni caso qualcosa non gli aggrada, mica puo' venir qui a richiedere il cambiamento di impostazione di un forum
magari con cancellazione di tutto il pregresso che non gli va.
Ne' si puo' erigere a rappresentante spadaccino della casta in un forum palesemente frequentato da persone che dalla casta sono state danneggiate.
Suvvia un po' di buon senso, un po' di logica spicciola.
Gli da' fastidio il termine casta? Se ne faccia una ragione.
Non se ne dolga, ne esistono di ogni genere ben nota quella dei baroni universitari, non c'e' solo quella degli intoccabili anche se sapendo intendere...I parachiodi meglio non entrino nel forum.

Come lo vogliamo sto dentista?
Che sia contestuale sia nel forum che col paziente, perche' uno e' quello che e' ovunque, che sia essenziale, che sia relazionale.
Ci si relazione su quel che serve.


Vuoi farti un regalo?
Non dirti chi sei.
Diventa uno sconosciuto.
Torna all'inizio della Pagina

maeva
Membro Medio




175 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2011 : 17:28:46  Mostra Profilo Invia a maeva un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima col martellamento sia in pubblico che in privato sull'inesistente e da lui presunto strale di Antonella, poi la reiteratio sul termine "casta" e relativo risentimento sempre attuale nel privato. Ricevendo risposte di stanchezza allora, di nuovo offeso non trova di meglio che dirsi - vedi avevo ragione a cancellare tutti i messaggi-

Il senso del prima e del poi, la sovrapposizione dei tempi, chissà cancellando i post si dimenticano le date.
Quando qualcuno ha cancellato tutti i suoi msg non dovrebbe aver ragione di rimanere ancora a protestare nel privato.
A chi cancella tutto si blocca l'accesso di norma.
Omissione o permissione da parte dell'amministartore?

Come lo vorrei il dentista?


*Intanto che conoscesse la consecutio temporum, perche' senza di quella si puo' fare ogni genere di sovrapposizione.
Mi piacerebbe che avesse fatto un percorso psicoterapeutico...
*La proiezione e' molto dannosa nella relazione, ma soprattutto in quella terapeutica.
*Lineare, fluido, competente ma senza pretesa di sapere e di far tutto.





E' il destino di ogni bocciolo di fiore
aprirsi e sbocciare nello splendore

Modificato da - maeva in data 13 luglio 2011 17:35:27
Torna all'inizio della Pagina

jlcairo
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2011 : 00:32:40  Mostra Profilo Invia a jlcairo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti coloro che hanno fornito preziose risposte.
La valutazione di diversi punti i vista, infatti, non può che portare ad un accrescimento delle capacità professionali e relazionali.
E proprio in tale direzione andava il mio topic ed è stato esaurientemente sviscerato.
Questo forum , infatti, rappresenta efficacemente un "microcluster" una sorta di microcomunità, che però ragiona con un'unicità di pensiero.
Ho notato come alcuni temi che personalmente ritengo di primaria importanza, non vengano minimamente considerati, mentre altri, che ritenevo a torto, meno determinanti, in effetti lo sono!
Mi è molto servito leggere i Vostri post.
Grazie ancora

Modificato da - jlcairo in data 15 luglio 2011 00:34:26
Torna all'inizio della Pagina

esseno
Membro Medio




142 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2011 : 21:34:26  Mostra Profilo Invia a esseno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un dentista di fronte all'uso di un termine tecnico, storce il naso.
Alla domanda : c'e' qualcosa che non va? la risposta: a me i pazienti che conoscono il nome delle tecniche ...
Insomma vista la cosa come annunciante intromissione nel suo operato.
Alla domanda: lei usa il bite liscio o quello occlusale? la risposta: a lei non deve interessare, deve solo accettare e rilassarsi.
Alla domanda: lei accetta la collaborazione del paziente? la risposta: quando lo richiedo io.
C'è ancora chi non ha capito che i pazienti stanno uscendo dall'ignoranza e richiedono la partecipazione attiva, anche perchè se uno ha subito trattamenti incongrui ovviamente non vuol ricadere negli stessi.
Allo stesso modo anche se si è informato sulle tecniche in uso, vantaggi e svantaggi. Spesso i dentisti ne adottano una sola, quella che hanno imparato a un corso.

Credo che i pazienti chiedano in primis di essere ascoltati e magari anche apprezzati per non essere ignoranti ed essere anzi attivi nell'informarsi, molte volte più di quanto certi dentisti facciano.

P.S. In questi giorni si parla molto di casta dei politici, termine che da una parte o dall'altra ogni tanto riemerge.
Appannaggio di caste: modalita' comportamentali, privilegi, presunzioni...


"Nessuno e' più schiavo di chi si ritiene libero senza esserlo" (J.W.Goethe)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
     Merkaba Forums © 2002 merkabaweb.net Torna all'inizio della Pagina
     Pagina generata in 0,31 secondi.    xmlfeed aspfeed TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000     

Ciricadoforum.it | Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it