Merkaba Forums
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forum
 DENTI&DENTISTI
 bite e malocclusione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 10

antonella
Membro Master


Città: milano


848 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 18:46:03  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'atteggiamento che il corpo assume è sicuramente quello desiderato, ma è anche quello possibile in relazione alla forza di gravità. Sono essenzialmente i riflessi vestibolo-spinali e cervico-spinali che, attraverso la percezione della direzione della forza di gravità e della posizione del capo nello spazio, attivano la muscolatura estensoria antigravitaria della colonna e degli arti inferiori. Ma alla percezione della posizione del capo e del corpo nello spazio, partecipano anche la vista, l'endolinfa e gli otoliti dell'orecchio interno, le informazioni propriocettive della colonna e dei legamenti tutti, nonchè la mandibola ed i recettori plantari e la stessa pelle.

http://www.mariantoniettafusco.com/

Qui a differenza del medico sopra citato , si parla di corpo e forza di gravità....


un caro amico, dopo più di 20 anni, e solo dopo essersi bilanciato con il metodo di Maurizio ha scoperto che aveva una gamba più corta ma di tanto.... possibile che nessun medico in tutto questo tempo non si è accorto di niente? la differenza tra una gamba e l'altra è di 10-15 cm... è stato solo grazie al bite che si è capito che c'era qualcosa che non andava. Con o senza bite, e a bilanciamento inoltrato l'esame stabilometrico non cambiava.
Invece il mio esame stabilometrico con o senza bite aveva una differenza tra la parte sinistra e destra di più di 5 kili.

lui ha scoperto questa dottoressa, e l'importanza dei piedi e dei ricettori.
Torna all'inizio della Pagina

antonella
Membro Master


Città: milano


848 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 09:13:33  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cara Flo, mi potresti spiegare il significato di questa frase? grazie

"denti devitalizzati con alterazione dei recettori possono contribuire ad alterare la nostra normale occlusione"


un'altra cosa, se i denti non fanno male occorre perforza farli devitalizzare? nel mio specifico caso che sono devitalizzati a metà necessitano di essere devitalizzati totalmente o si può anche tenerli così, dal momento che non provocano dolore?

grazie ancora

Modificato da - antonella in data 27 ottobre 2008 09:15:14
Torna all'inizio della Pagina

Flo
Membro Senior


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


356 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 11:33:05  Mostra Profilo Invia a Flo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
denti devitalizzati con alterazione dei recettori possono contribuire ad alterare la nostra normale occlusione"


Cara Antonella,
la frase non dice molto, avulsa dal suo contesto: ti dò la mia interpretazione.
Alcune scuole di pensiero in Germania e USA sono propense all' estrazione dei devitalizzati
perchè apportatori di 'focus'
Tenendo presente le correlazioni che i denti hanno con vari organi e tra di loro nell' occlusione e quindi con l' ATM e molti recettori che influenzano la postura a sua volta tributaria dell' occlusione si può pensare ciò che la frase afferma è questo.
Non ci sono molti studi in proposito.
Teniamo presente che anche in medicina abbiamo avuto le mode: maree di tonsille, di appendici hanno lastricato il nostro passato.
La gravidanza trasformata in malattia tra esami, controlli, eco ecc.
In odontoiatria, vedi Hollywood ai tempi di Veronica Lake; subito dopo la guerra le attrici si facevano togliere i molari per avere le guance incavate.
Denti con minimi difetti venivani estratti e sostuiti con denti finti.
Poi si è passati alla conservativa a tutti i costi: oggi impazza l' implantologia.
Abbiamo perso il 'granu salis'
Torna all'inizio della Pagina

antonella
Membro Master


Città: milano


848 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 19:54:03  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per leggere la storia di questo ragazzo vi ho allego un suo topic nel sito dei distrofici e leggendo capirete il perchè.

http://www.distrofici.it/forum/topic.php?TID=3470&PAGE=1


e alla fine si scopre che:
Ciao a tutti, sono tore67. Ho già scritto nel forum la mia storia clinica.
Finalmente (forse) sono riuscito a trovare un dentista, tra l’altro direttore del servizio di odontostomatologia di un’ospedale pubblico, il quale dopo aver ascoltato tutti i miei problemi, (gli ho parlato anche in generale del sito di Maurizio e di tutti i vari confronti avuti con lui), mi ha riferito di non avere nessuna preclusione per qualsiasi metodo, l’importante è trovare il percorso giusto per la soluzione del caso. Dopo una visita molto approfondita, sia ai denti che alla postura del corpo e della testa, ha concluso dicendomi che probabilmente vi è una laterodeviazione a dx della mandibola (così come detto da Maurizio) con inclinazione del cranio a sx (e no a dx come detto da Maurizio, infatti secondo il suo parere è quasi impossibile avere una laterodeviazione a dx e anche un’inclinazione del cranio a dx). Ha confermato anche la mancanza di dimensione dentaria verticale posteriore....................
http://www.occlusionegravita.it/Forum/tabid/72/forumid/13/threadid/5396/threadpage/1/scope/posts/Default.aspx
Torna all'inizio della Pagina

antonella
Membro Master


Città: milano


848 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 18:49:04  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un'altra storia....

http://forum.appim.it/read.php?3,9794

Il problema sono i dottori che non sanno diagnosticare, che non sanno curare, o cosa?
Torna all'inizio della Pagina

marcel
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 18:16:54  Mostra Profilo Invia a marcel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve.
Pur essendo nuovo, ho notato che spesso molti di coloro i quali rispondono hanno un atteggiamento molto secco, dovuto sicuramente al dover ripetere ai "neofiti" sempre le stesse cose, e probabilmente anche ad un senso di nausea nei confronti di problemi così gravi. Nel caso, avete tutta la mia solidarietà.
Non so poi per quale motivo la gente pare avercela contro chi ce l'ha coi dentisti; cioè, il motivo è chiaro, ma voglio dire, come mai nessuno, nè dentro nè fuori dall'ambiente dentistico/chirurgico, ha mai pensato che so, di fare un confronto con gli "outsiders"....
Chiusa la parentesi introduttiva, il motivo per cui scrivo, è che sono combinato "malino".
Ho una pessima qualità della vita, e non so ancora cosa mi tenga ancora vivo (forse l'amore e la comprensione di quelle poche persone che ci tengono a me). Non sto bene, sia fisicamente che in altri livelli.
Ho quasi 39 anni, una 2a classe diagnosticata, con affollamento inferiore e malocclusione, rigonfiamento a sinistra (dove avevo, prima, il solito click atm) e impossibilità a chiudere a destra. Ultimamente sto anche avendo pure dei sintomi che non mi fanno ben sperare; le mani, una specie di artrite, con click alle articolazioni, e il cavo pollice-indice della mano destra che va indurendosi e pare angolarmente più corto di quello sinistro (ad aggravare la cosa, lavoro col pc, quindi col mouse; il "medico" che m'ha visto ultimamente m'ha detto "smetti di usare il pc, preferibilmente per sempre; ad esempio, cambia lavoro".... bella gente preparata eh? e pure 150 euro ha voluto, per dirmi ste belle cose; ma questo è niente, se sapeste....).
Al fegato, ho spesso delle fitte; l'orecchio sinistro è quasi sordo, digerisco male, ed inizio a vederci poco. Non so se sono cose correlate, ma qualcosa in me mi dice di si. Gli "esperti" dicono che sono mie impressioni, che mi sono "impressionato"...
Ho girato in lungo e in largo per il paese, con spese enormi (e ora sono pure in brutte acque): prima d'ora avevo chiesto in vari forum, solo per riscontrare gente maleducata, aggressiva e ipocrita, che si lamenta chiedendo attenzione e rispetto solo quando è il caso della propria disgrazia, ma ti aggredisce quando sei tu a chiedere ascolto..... Ora provo a scrivere qua; non mi costa nulla.
Risultato: sono passati ormai 10 anni, da quando avrei probabilmente dovuto passare alla maxillofacciale, che non ho mai intrapreso perchè ho molta paura; avevo sentito vari altri "dottori" del settore (sempre spendendo solo soldi e ricevendo 100 pareri diversi.....),
ma non mi sono mai deciso. Alcuni m'avevano pure detto che non era necessaria la maxillo, ma un semplice bite (che evidentemente raddrizzerà pure i denti affolati, vero? mah...); risultato, dato che ognuno diceva la sua, in questi anni ho fatto 3 tipi di bite, che ovviamente hanno scassato tutto....
Altri dicendo che "bastava" un "semplice apparecchio ortodonzico".. togliendo però i 2 premolari inferiori ("sa, lei ormai è troppo adulto, le ossa non si spostano più"..... Eppure io sapevo che ci sono tecniche che evitano l'estrazione anche negli adulti! ). Ma io la mia bocca non voglio che me la rimaneggino ulteriormente; sono buoni loro, strappano strappano e ciao. Ed hanno risolto tutto.
E la chiamano pure "odontoiatria conservativa"....
Dunque, ubi est veritas? Davvero non c'è speranza? O dobbiamo aspettare che inventino qualcosa per ridurre le ossa della mascella in una consistenza malleabile? A questo punto non so più che pensare.
Grazie per l'attenzione, e scusate casomai sono apparso importuno o inopportuno. Ciao a tutti.


Modificato da - marcel in data 13 gennaio 2009 18:20:15
Torna all'inizio della Pagina

Flo
Membro Senior


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


356 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 12:41:48  Mostra Profilo Invia a Flo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pur essendo nuovo, ho notato che spesso molti di coloro i quali rispondono hanno un atteggiamento molto secco, dovuto sicuramente al dover ripetere ai "neofiti" sempre le stesse cose, e probabilmente anche ad un senso di nausea nei confronti di problemi così gravi..
A volte il problema presentato dal novizio è già stato ampiamente trattato e, pertanto sarebbe auspicabile che chi si accosta per la prima volta, perda un pò di tempo a leggersi le risposte nei vari forums.
Non so poi per quale motivo la gente pare avercela contro chi ce l'ha coi dentisti; cioè, il motivo è chiaro, ma voglio dire, come mai nessuno, nè dentro nè fuori dall'ambiente dentistico/chirurgico, ha mai pensato che so, di fare un confronto con gli "outsiders"....
Questa affermazione non corrisponde alla realtà: se leggessi con calma, troveresti interventi anche di quelli dell' ambiente '' dentistico/chirurgico''
Da quello che accenni hai un problema di articolazioni temporo-mandibolari (ATM) che può aggravare la sintomatologia alla mano che, però è dovuta anche all' uso del mouse.
Come conseguenza della malocclusione e ATM tu hai senz' altro problemi alla cervicale e susseguenti problemi al braccio e non solo...hai mai fatto fatto terapia cranio-sacrale?
Un semplice bite non basta a correggere la malocclusione, ma ci vuole un trattamento concomitante.
Per chiarire la situazione delle ATM cè un esame radiografico ad hoc, prescrivibile dal
SSN, comunque anche da una panoramica si può evidenziare lo stato delle ATM.
Altri dicendo che "bastava" un "semplice apparecchio ortodonzico".. togliendo però i 2 premolari inferiori ("sa, lei ormai è troppo adulto, le ossa non si spostano più"..... Eppure io sapevo che ci sono tecniche che evitano l'estrazione anche negli adulti!.
Chi ti ha detto questo, se si è espresso proprio così, non sa nulla di ortodonzia, che non sposta le ossa... .
Gli apparecchi ortodontici per gli adulti esistono, ma saresti disposto a portarli mesi o anni?
E la chiamano pure "odontoiatria conservativa".
L' odontoiatria conservativa è quella branca che si occupa della cura dei denti per conservarli.
Come vedi, nessuna risposta scortese o annoiata, ma solo chiarificatrice.
Torna all'inizio della Pagina

miraluce
Membro Master



Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna


699 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 12:06:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Bite ed estrazione dente - vedi qui per esempio estrazione del
molare inferiore di antonella.

E' consigliabile farsi modificare il bite inserendo due pareti separatorie che delimitino lo spazio del dente mancante per evitare spostamenti degli altri denti.



Non ascoltare la prudenza del mondo, perché questa è l'ora dell'inatteso.
Sri Aurobindo

Torna all'inizio della Pagina

antonella
Membro Master


Città: milano


848 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 12:30:36  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote:
Messaggio inserito da miraluce


Bite ed estrazione dente - vedi qui per esempio estrazione del
molare inferiore di antonella.

E' consigliabile farsi modificare il bite inserendo due pareti separatorie che delimitino lo spazio del dente mancante per evitare spostamenti degli altri denti.



Prima dell'estrazione avevo compilato una scheda dove bisognava indicare tutte le patologie che uno ha.
Tutte erano indicate, tranne malocclusione ecc.

Le ho scritte io: mandibola sublussata, deviata e disfunzione discendete di pertinenza o****-dento-occlusale.

Forse non vengono tenute in considerazione? Certo che per una che ha una mandibola deviata e sublussata è un pò una tortura tenere la bocca aperta per più di 1 ora.

Ho notato un'inclinazione accentuata degli incisivi inferiori dopo l'intervento.

Il dente, Miraluce, era un premolare, non oso pensare cosa mi sarebbe successo se era il molare.

Per il bite, spero in futuro di poterlo rimettere. La gengiva ancora a distanza di 2 settimane è ancora deformata e alta e se dovesse rimanere così dubito che il bite possa ancora andare bene.
Torna all'inizio della Pagina

antonella
Membro Master


Città: milano


848 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 19:35:12  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questa immagine mi rispecchia nell'inclinazione del bacino, ma non quella della mascella.
E' possibile?

http://www.odontoiatra.it/public/popupFoto.php?start=6&tipologia=tecniche&id=7
Torna all'inizio della Pagina

antonella
Membro Master


Città: milano


848 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 10:54:16  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FINALMENTE trovo un dentista che dice:

"Prima di iniziare la terapia per una Disfunzione Cranio-Cervico-Mandibolare, sarebbe bene astenersi dall’effettuare qualunque altra terapia che possa influenzare la chiusura dei denti del Paziente (cure dentali, protesi, implantologia, ortodontia, etc), perché queste terapie rischierebbero di stabilizzare ulteriormente “la chiusura patologica”, che è tipica di quasi tutte le D.C.C.M.."Estratto da Medicina Metropolitana -Palermo- n°1 anno 2009

Dr. Sergio Audino
http://www.dentisti-italia.it/dentista.asp?id-c=39&id-a=270




Peccato solo che in Italia i dentisti appena ti vedono ti dicono che occorre fare subito capsule, impianti, ponti, perchè manca la masticazione... se gli provi a dire che sei un pochino storta ti rispondono che lo sono tutti ma che questo non ha nessuna importanza finchè "compensano".


Quindi cari dentisti d'Italia , un bel corso di aggiornamento prima di rimettervi a lavorare domani non sarebbe male, giusto per sapere identificare uno sbilanciamento. Cosa ne dite? ci sarebbero meno persone negli ospedali... Astenetevi tutti dal riprendere la vostra attività.

Modificato da - antonella in data 13 febbraio 2009 13:38:47
Torna all'inizio della Pagina

miraluce
Membro Master



Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna


699 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 18:28:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

quote:
Messaggio inserito da antonella

questa immagine mi rispecchia nell'inclinazione del bacino, ma non quella della mascella.
E' possibile?

http://www.odontoiatra.it/public/popupFoto.php?start=6&tipologia=tecniche&id=7


Antonella penso che tutto sia possibile.
Tu invece che tipo di torsione hai? Com'e' la mascella rispetto al bacino?

--------
Sul fatto che i dentisti in genere propongano lavori anche complessi in bocca senza prima guardare all'occlusione, e' un dato di fatto dal momento che non la sanno riconoscere.


Non ascoltare la prudenza del mondo, perché questa è l'ora dell'inatteso.
Sri Aurobindo

Torna all'inizio della Pagina

antonella
Membro Master


Città: milano


848 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 20:10:24  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote:
Messaggio inserito da miraluce


quote:
Messaggio inserito da antonella

questa immagine mi rispecchia nell'inclinazione del bacino, ma non quella della mascella.
E' possibile?

http://www.odontoiatra.it/public/popupFoto.php?start=6&tipologia=tecniche&id=7


Antonella penso che tutto sia possibile.
Tu invece che tipo di torsione hai? Com'e' la mascella rispetto al bacino?

--------
Sul fatto che i dentisti in genere propongano lavori anche complessi in bocca senza prima guardare all'occlusione, e' un dato di fatto dal momento che non la sanno riconoscere.








Immagine:

23,23 KB

Torna all'inizio della Pagina

bentek86
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2009 : 22:26:02  Mostra Profilo Invia a bentek86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, girovagando su google ho trovato questo post e mi appiglio a voi. La mia storia è lunga, cercherò di essere breve.
Mi chiamo christian ed ho 22 anni e da 3 anni tondi tondi ho dolore nella parte alta della spalla che mi si irradia per tutta la schiena e il collo e anche lateralmente sulle costole.

Ho fatto tac e raggi ed è tutto ok. Ho girato 4 medici e nessuno mi ha considerato. Ho fatto 10 sedute dal fisioterapista, vari massaggi shiatsu, cinesi e trattamenti da un osteopata il tutto senza risultato.
Sono 3 anni che io non so cosa vuol dire non avere dolore.
C'è sempre, costante 24h su 24h, forte e frustrante come se avessi degli spilli conficcati attorno alla scapola e nessun medico mi vuole aiutare.

L'unico che mi ha saputo "illuminare" è stato l'osteopata che mi ha detto che secondo lui il problema viene tutto dalla mandibola. Premetto che circa 10 anni fa ho portato l'apparecchio perchè avevo i denti storti, mi hanno tolto 4 denti e mi hanno fatto scendere i canini che erano sopra le gengive.
Tutto finito bene con riscontrato un morso inverso evidente ma non problematico. Ora che l'osteopata mi ha aperto questa strada mi sono informato e ho studiato da solo perchè il mio medico e il mio dentista mi hanno detto che è impossibile che possa dipendere dalla mandibola ed ho scoperto che oltre al morso inverso ho anche malocclusione e mandibola deviata - la mandibola è deviata verso sinistra e si vede molto bene nelle foto e la parte di schiena e collo che mi fa male è proprio la sinistra e la testa invece pende verso destra.

Poi da qualche anno infatti mi scorcchia la mandibola a sinistra se la sposto lateralemnte da sinistra verso destra e mi fa male e al tatto sento che ci sono i muscoli infiammati.
La mia domanda è: è possibile che i dolori lancinanti che ho dipendano tutti da quello? ed è possibile che non ci sia un medico che mi voglia prender in considerazione? dicono tutti che non è provato e che visto che me lo ha detto un osteopata che non è un medico allora non è vero!! ci rendiamo conto che muri mentali?

Comunque infine voglio aggiungere che 2 mesi fa ho fatto dei raggi al collo perchè ho avuto un incidente (piccolo) d'auto e si vede benissimo che la colonna è "storta" e la testa pende e la mandibola è da una parte più lunga e dall'altra più corta (tirata su).
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno e scusatemi per il poema e per lo sfogo.




Torna all'inizio della Pagina

miraluce
Membro Master



Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna


699 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2009 : 21:30:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Caro Bentek e' piuttosto triste che alla tua eta' tu sia in questo stato di sofferenza e che nessuno abbia avuto un piccolo barlume (salve l'osteoapata) per comprenderne le pur evidenti ragioni.

Ti sei fatto l'analisi da solo e hai compreso che la corrispondenza della deviazione della tua mandibola con la parte della schiena che ti fa male non puo' certo essere casuale, come non lo è lo schiocco che avverti.
Non lasciarti abbattere, sei gia' sulla strada della tua personale informazione prendendo atto che medici e dentisti non hanno ancora imparato a vedere il corpo come unita'. Avrai gia' letto di quante persone si sono trovate in cattive acque a causa proprio dell'ignoranza e incompetenza di chi dovrebbe saper curare.

Eppure oggi si parla molto di posturologia e di connnessioni tra denti/mandibola e postura, ma il sistema ricettivo della classe medica non pare ancora predisposto. Non dare ascolto a quelli che ti dicono che non e' provato, sono gli stessi che non credono alla percezione del paziente.
Certo che se invece di un medico ti avesse visto un posturologo del tipo quello da cui è andata antonella, magari ti avrebbe dato una visione piu' chiara, stabilendo le connessioni tra corpo e mandibola.
Puoi dare un'occhiata anche qui




Non ascoltare la prudenza del mondo, perché questa è l'ora dell'inatteso.
Sri Aurobindo

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 10 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
     Merkaba Forums © 2002 merkabaweb.net Torna all'inizio della Pagina
     Pagina generata in 0,32 secondi.    xmlfeed aspfeed TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000     

Ciricadoforum.it | Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it