Merkaba Forums
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forum
 DENTI&DENTISTI
 bruxismo e ricostruzioni
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

alex
Nuovo Arrivato


Regione: Lombardia
Prov.: Milano


17 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2010 : 16:43:36  Mostra Profilo Invia a alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno
ho i denti consumati per bruxismo, cosi dicono, e mi han detto che devo devitalizzarli tutti e poi ricoprirli con capsule attaccate a dei perni inseriti nelle mie radici, che per ora tengono.
Quanto mi verrà a costare in questo modo, e quanto con la tecnica intramucosa con impianti al titanio?
Cosa sarebbe meglio fare secondo voi?
Qual'è un prezzo equo per questo lavoro e quale dei due lavori è + economico e preferibile fare?
Qualcuno di voi l'ha mai fatto uno di qeusti lavori, ricopertura totale dei denti con perni nelle radici e/o ricopertura totale con impianti ossei al titanio?
Quali sono le accortezze che devo tenere prima di scegliere il professionista adatto?

Grazie mille
Cordiali saluti

alex
Nuovo Arrivato


Regione: Lombardia
Prov.: Milano


17 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2010 : 16:48:55  Mostra Profilo Invia a alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


quote:
Messaggio inserito da alex

Buongiorno
ho i denti consumati per bruxismo, cosi dicono, e mi han detto che devo devitalizzarli tutti e poi ricoprirli con capsule attaccate a dei perni inseriti nelle mie radici, che per ora tengono.
Quanto mi verrà a costare in questo modo, e quanto con la tecnica intramucosa con impianti al titanio?
Cosa sarebbe meglio fare secondo voi?
Qual'è un prezzo equo per questo lavoro e quale dei due lavori è + economico e preferibile fare?
Qualcuno di voi l'ha mai fatto uno di qeusti lavori, ricopertura totale dei denti con perni nelle radici e/o ricopertura totale con impianti ossei al titanio?
Quali sono le accortezze che devo tenere prima di scegliere il professionista adatto?

Grazie mille
Cordiali saluti
[/quote]

Al momento data l'incertezza sia sul lavoro da fare sia sul prezzo mi sto limitando a devitalizzare i denti via via che arrivano a farmi male, di solito uno all'anno, anche perchè, diciamocelo sinceramente, sono un tipo abbastanza pauroso per quanto riguarda il dentista anche perchè ogni volta che vado dal dentista a farmi devitalizzare un dente o a farmelo curare, quando ancora si può, malgrado due punture che mi fa, ancora sento male, probabilmente per la mia stazza in termini di peso e di altezza, 2 metri per 110 chili di peso.
Grazie per le eventuali risposte.
Torna all'inizio della Pagina

antonella
Membro Master


Città: milano


848 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2010 : 17:19:40  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
invece di rifarti i denti, non ti conviene capire perchè bruxi? che fai con i denti nuovi di pacca , belli e splendenti? te li consumerai ancora perchè bruxerai a vita?
ci puoi dire chi sono questi bravi dentisti che ti hanno consigliato di ricoprire tutti i tuoi denti?
grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

alex
Nuovo Arrivato


Regione: Lombardia
Prov.: Milano


17 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2010 : 18:15:20  Mostra Profilo Invia a alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote:
Messaggio inserito da antonella

invece di rifarti i denti, non ti conviene capire perchè bruxi? che fai con i denti nuovi di pacca , belli e splendenti? te li consumerai ancora perchè bruxerai a vita?
ci puoi dire chi sono questi bravi dentisti che ti hanno consigliato di ricoprire tutti i tuoi denti?
grazie mille



Purtroppo non posso farne + a meno, in tutti questi anni mi han messo diversi bite, prima sia di giorno che di notte, poi solo di notte, come ora, ma, forse per un intervento tardivo con i bite, che fino a 15 anni fa non erano cosi diffusi come oggi, quando ho iniziato a mettere i bite ormai erano già un po consumati e perciò, dato che sono molto soggetto a carie, tra il bruxismo e le carie e le ricostruzioni, ora la maggior parte dei miei denti, pur essendo ancora vivi e con radici ben ferme, per via dell'erosione continua sono arrivati al limite e con la polpa quasi scoperta, iniziano a dar fastidio o a far male.

al momento la situazione è questa
a) tre molari sul lato sinistro, due sopra e uno sotto, erano stati devitalizzati 15 anni fa con inserimento di perni e coperti poi con capsule. Dopo 15 anni sono cadute le capsule insieme ai perni e mi è restato il buco esposto della radice. Due di queste radici sono state otturate, in via provvisoria in attesa di una mia decisione in proposito, una è stata tolta perchè marcia.

b)gli altri denti dell'arcata superiore sono ancora i miei, un canino e un molare devitalizzati, gli altri non devitalizzati, ma sono consumati e qualcuno inizia a darmi fastidio.

c)nell'arcata inferiore i due canini e due molari sono devitalizzati e ancora coperti con capsule, tutti gli altri non sono devitalizzati, a parte il primo molare sul lato destro, che c'è solo la radice otturata.

Tutti i dentisti che ho visto fino ad ora mi han dato solo tre ipotesi di cura
1) levare tutti i denti e mettere degli impianti in titanio a cui attaccare arcate superiori o inferiori, oppure ponti di due o tre denti

2) devitalizzare tutti i denti, uno dopo l'altro, mettere il perno a ciascuno, utilizzando le mie radici che paiono ancora in ottimo stato, e ricoprirli tutti, con capsule.

3) lasciare come sono anche se non brutti da vedere e devitalizzare via via i denti che consumandosi finiranno per fare male, e coprirli uno per volta in via provvisoria, e prima o poi levare tutto e fare il lavoro definitivo, ma almeno non sono obbligato ad andare dal dentista tre volte alla settimana per magari un mese a soffrire.

tieni conto che io per qualche motivo ho una resistenza particolare all'anestesia, per cui sento male anche se mi fanno anche due o addirittura tre punture intorno al dente da devitalizzare.
Se nona vessi questo problema molto probabilmente li avrei già fatti devitalizzare tutti.

Scusate se mi sono dilungato nella descrizione
Cordiali saluti e grazie mille per le eventuali risposte.


Torna all'inizio della Pagina

antonella
Membro Master


Città: milano


848 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2010 : 19:03:49  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rimane comunque il fatto che se non hai un occlusione ottimale anche gli impianti , i perni, le capsule ecc. avranno il tempo che trovano, non ti dureranno anche quelli molto tempo.

senti ma non puoi trovare un bravo professionista che sa far bene gli intarsi?

e per l'occlusione hai già letto qualche sito che ne parla? tipo occlusionegravità, appim, e anche qui su merkaba?
Torna all'inizio della Pagina

alex
Nuovo Arrivato


Regione: Lombardia
Prov.: Milano


17 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2010 : 20:08:37  Mostra Profilo Invia a alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote:
Messaggio inserito da antonella

rimane comunque il fatto che se non hai un occlusione ottimale anche gli impianti , i perni, le capsule ecc. avranno il tempo che trovano, non ti dureranno anche quelli molto tempo.

senti ma non puoi trovare un bravo professionista che sa far bene gli intarsi?

e per l'occlusione hai già letto qualche sito che ne parla? tipo occlusionegravità, appim, e anche qui su merkaba?



no al momento non ho ancora letto nulla, gli intarsi non so cosa siano, qeusto è il primo forum a cui partecipo sull'argomento.
Cosa sono gli intarsi, grazie?

Diciamo che sto informandomi il + possibile per prendere delle decisioni almeno un po informate sulla situazione e sulle possbilità che ci sono ai giorni nostri.

grazie per le risposte che mi vorrete dare, grazie mille
ciao
Torna all'inizio della Pagina

merevita
Membro Medio




178 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2010 : 17:27:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Ciao Alex , intanto intraprendere un metodo di bilanciamento,
mi pare che Antonella ti stia dnndo delle indicazioni,
anche se e' tutta un'avventura.
D'altronde vedi che ci sono dentisti che non sanno far risalire il bruxismo a malocclusione.
C'e' molta ignoranza in materia da parte degli addetti.
Puoi vedere qui per gli intarsi che non sacrificherebbero tutto il dente oppure ci sono anche le meno note faccette che non comporterebbero molaggio del dente ma solo ricopertura.
Maggiori ragguagli sull'opportunita' dell'uno o dell'altro te li puo' dare Flo, ma penso che per il momento dovrai pensare a sistemare l'occlusione

Torna all'inizio della Pagina

alex
Nuovo Arrivato


Regione: Lombardia
Prov.: Milano


17 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2010 : 18:37:08  Mostra Profilo Invia a alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le risposte, durante il fine settimana mi leggo tutti i link che mi avete dato.
A quanto leggo devo cercare un dentista bravo negli intarsi, e nelle faccette che si intenda pure di malocclusione.

Per quanto riguarda i nomi non vorrei prendere una querela da qualcuno, posso dirvi però che nel tempo sono andato da vari dentisti, in lombardia, milano e provincia, veneto, liguria ed emilia, regioni dove di solito passo le ferie.

Tutti + o meno mi han detto le stesse cose, con qualche differenza.
C'è chi mi devitalizzerebbe 5 denti a seduta, ma non sarei d'accordo, c'è chi mi devitalizzerebbe un dente ogni due sedute, ma poi molatura e ricopertura.
E c'è invece chi propone di toglierli e di mettere impianti ossei.
Anche li se si può evitare di toglierli magari sarebbe meglio, che se poi dovessi trovarmi con qualche reazione allergica agli impianti, indietro non si torna +

Se si può fare diversamente ben venga, + ne so meglio è.
+ ne so + posso andare dai professionisti e chiedere cosa ne pensano, in modo da trovare una sistemazione che duri almeno fino alla risoluzione della malocclusione.

Diciamo che l'idea di molarmi tutti i denti non è che mi piaccia molto, figurati levarli tutti, se c'è qualche alternativa possibile meglio.

Grazie per le vostre risposte
Cordiali saluti

Torna all'inizio della Pagina

alex
Nuovo Arrivato


Regione: Lombardia
Prov.: Milano


17 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2010 : 18:41:54  Mostra Profilo Invia a alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


ho dato un'occhiata agli altri post, mi sa che nel fine settimana mi leggo tutto questo ottimo forum
complimenti e grazie
cordiali saluti
Torna all'inizio della Pagina

Flo
Membro Senior


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


356 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2010 : 10:41:36  Mostra Profilo Invia a Flo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Alex,
vorrei darti delle indicazioni per prendere decisioni sapendo, in teoria ovviamente, quali priorità sono indispensabili.
1) cercare il motivo del bruxismo che non è soltanto causato da problemi fisici come l' occlusione, ma anche da problemi psicosomatici.
- quando è iniziato?
2) correggere l'occlusione dopo aver controllato lo stato attuale delle ATM.
3) procedere al ripristino dell' occlusione indicata per te.
4) controllare insieme i problemi di postura ed eventualmente correggerli.
A proposito della scelta tra le due opportunità che ti hanno proposto, secondo me la migliore è mantenere tutti gli elementi dentari che sono sfruttabili e procedere alla devitalizzazione di quelli che lo richiedono e non farlo su tutti indiscriminatamente: l' elemento devitalizzato può rappresentare un focus per cui può rendersi necessaria la neuralterapia.
Procedere alla ricostruzione protesica dopo aver risolto tutti i problemi precedenti ed avere testato i materiali che saranno usati per la protesi.
N.B. estrazioni indiscriminate e sostituzione con impianti dovrebbe essere ultima ratio....
Quanti anni hai?
Hai qualche altro problema di salute oltre i denti?
Soffri di depressione o di qualche problema psicologico non risolto?
Se ti interessa approfondire, ti risponderò con celerità.
Torna all'inizio della Pagina

jasmine
Membro Attivo




266 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2010 : 11:39:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Caro amico non esitare a rispondere alle domande
che Flo ti ha posto, sara' utile per tutti.
Qui siamo partecipi e solidali con chi ha bussato a tante porte senza ancora trovare la giusta indicazione.

Colgo l'occasione per porre a Flo una domenda su ricostruzioni e devitalizzazione

C'e' chi sostiene che si debbano sempre devitalizzare tutti i denti prima di ricostruire un'arcata , c'e' chi grida allo scempio.
Un dentista a cui ho posto la domanda mi ha detto che per singoli elementi non e' necessario, ma lo sarebbe invece per un circolare , perche' essendoci rischio di pulpite si metterebbe in gioco tutto il lavoro.
Certo che con quello che si legge sulle devitalizzazioni, non si vorrebbe averne nemmeno una in bocca, anche se i compromessi a volte s'impongono, ma se si puo' evitare meglio avere chariti i termini soprattutto da parte di chi ha una visione piu' olista di altri.



Vuoi farti un regalo?
Non dirti chi sei.
Diventa uno sconosciuto.

Modificato da - jasmine in data 22 maggio 2010 11:45:07
Torna all'inizio della Pagina

antonella
Membro Master


Città: milano


848 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2010 : 12:28:13  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote:
Messaggio inserito da Flo

Caro Alex,
vorrei darti delle indicazioni per prendere decisioni sapendo, in teoria ovviamente, quali priorità sono indispensabili.
1) cercare il motivo del bruxismo che non è soltanto causato da problemi fisici come l' occlusione, ma anche da problemi psicosomatici.
- quando è iniziato?



Alex approffitto di questa domanda di Flo, per fartene anche io una :

Prima di iniziare a bruxare avevi per caso fatto curare dei denti, e in particolare capsule? otturazioni ? ti hanno tolto dei denti del giudizio?

io sono del parere che i problemi psicosomatici mai e poi mai possano causare bruxismo (parere personale) :-)) anzi inveterei la ricerca scientifica a verificarlo, iniziando proprio da loro a limarsi qualche dente e osservare quello che succede poi :-).
Torna all'inizio della Pagina

Flo
Membro Senior


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


356 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2010 : 18:58:37  Mostra Profilo Invia a Flo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domanda di Jasmine
quote:
Colgo l'occasione per porre a Flo una domenda su ricostruzioni e devitalizzazione


Cara Jasmine,
la devitalizzazione quando la carie è giunta alla camera pulpare è doverosa per salvare il dente.
Ricostruzione nel caso in cui la corona del dente ( la parte che fuoriesce dalla gengiva ) è distrutta per cui non è possibile fare una otturazione normale
o un intarsio che, in ultima analisi è un' otturazione tecnicamente più elegante, ma tra le due non c' è all' atto pratico nessuna differenza, solo il costo.
La ricostruzione può richiedere l'uso di viti d' oro nel caso di pluriradicolati, perni, perno-monconi, il tutto completato da corone.
La devitalizzazione preventiva nel caso di protesi fisse circolari è stata una moda di qualche anno fa: è vero che c' è il rischio che qualche dente sviluppi una pulpite, ma questo non mette a rischio il lavoro protesico e ti spiego perchè:
-un dente vivo che va incontro a pulpite crea dolore..perciò è un elemento di allarme. Si può procedere in due modi:
1) bucare la corona dalla parte interna e procedere alla devitalizzazione, poi si fa una normale otturazione.
2) scementare la protesi ed esistono strumenti estrattori meccanici o a untrasuoni, si toglie tutta la protesi e si procede alle cure necessarie, poi
si ripristina il tutto.
- un dente devitalizzato può sviluppare un granuloma silente, per un certo periodo non c' è dolore, ma poi si crea un' ascesso.
Questo, a volte può essere curato con una apicectomia che in alcune zone è abbastanza semplice da fare, in altre (molari e alcunio premolari) è molto
rischiosa.
Quindi vedi che, come in tutte le cose di questo mondo ''del doman non v' è certezza''

Antonella
quote:

io sono del parere che i problemi psicosomatici mai e poi mai possano causare bruxismo (parere personale) :-)) anzi inveterei la ricerca scientifica a verificarlo, iniziando proprio da loro a limarsi qualche dente e osservare quello che succede poi :-).

Il bruxista viene rappresentato come una persona chiusa in una gabbia che cerca di liberarsi: molti sono i fattori psicologici che possono indurre
una persona a cercare di scaricare i problemi irrisolti col bruxismo:
- rabbia
- complessi di inferiorità
- situazioni insopportabili in campo lavorativo, matrimonio, economico ecc.
La scienza che studia questo esiste, le prove ci sono, i risultati anche e si chiama ''psicodonzia''
Se ti capita di leggere ''Odontoiatria e fiori di Bach'' troverai qualche informazione corredata da immagini.
La depressione che porta al suicidio pensi sia solo dovuta a malattia organica?
Ho pubblicato un articolo sul burn out: puoi trovarlo su www.amnco.it
La conoscevano i cinesi e studiando la MTC l' abbiamo scoperta anche noi.
Chi sa di agopuntura la sfrutta, c' è chi preferisce i fiori di Bach, chi gli elisir di pietre preziose....
Del resto, capita che dopo aver ricostruito la postura, curato la malocclusione, ricostruito gnatologicamente l' apparato stomatognatico il bruxismo persista, allora?
Non dimenticare che l' Uomo non è solo materia: la materia influenza l' anima, ed è a sua volta influenzata dalla materia.


Torna all'inizio della Pagina

antonella
Membro Master


Città: milano


848 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2010 : 19:49:28  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cara Flo, mi fai ricordare il Mongini e di come colloca le donne con cefalea... persone non contente del loro matrimonio...
ma perchè mai si pensa che lo stress, la rabbia, complessi di inferiorità facciano venire il bruxismo e non invece che so una cecità? oppure dei brufoli?
Che capiti che a qualcuno persista il bruxismo dopo aver curato la maloccusione e il resto, mi fa più pensare che non sia stato fatto un bel lavoro in questo senso... e che la persona non sia così poi ben occlusa.
La depressione? Beh, io non so se tu hai mai frequentato gli ex manicomi. Beh io si e anche per moltissimi anni e posso dirti che non c'era una sola persona che fosse entrata lì con una gran bella dentatura e credo che poi la cura con i psicofarmaci sia solo la spinta nel sedere per buttarsi giù da un balcone o dalla metropolitana. Chiudo qua Flo perchè non voglio invadere con le mie tesi il post di alex, che non vedo l'ora che risponda alle vostre domande. ciao
Torna all'inizio della Pagina

Flo
Membro Senior


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


356 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2010 : 09:17:11  Mostra Profilo Invia a Flo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote:
Cara Flo, mi fai ricordare il Mongini e di come colloca le donne con cefalea... persone non contente del loro matrimonio...
ma perchè mai si pensa che lo stress, la rabbia, complessi di inferiorità facciano venire il bruxismo e non invece che so una cecità? oppure dei brufoli?


Cara Antonella,
stavamo discutendo di bruxismo: è chiaro che le reazioni di cui tu parli possono coesistere,ma non era questo il problema di cui si sta trattando..
non metto in dubbio la tua esperienza manicomiale...ma dai a me un pò di credito nell'odontoiatria:
diversamente tutto il discorso diviene improduttivo.
Ti ripeto, se il discorso ti interessa di leggere il mio articolo sul burn out che ti darà materia su cui meditare.
Cercare la ragione del bruxismo di Alex, oggi, è ininfluente, in quanto il danno è pregresso e ,oggi, è necessario riportare lo occlusione alla sua situazione fisiologica.



Modificato da - Flo in data 23 maggio 2010 09:21:34
Torna all'inizio della Pagina

antonella
Membro Master


Città: milano


848 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2010 : 14:17:49  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perdonami Flo, io ritengo solo che lo stress non può influire sui denti se essi occludono bene e se si ha sufficiente dimensione verticale, nessuna altra teoria mi sembra giusta. Anche un tuo collega odontoiatra francese che iniziò la sua carriera in un manicomio come dentista vide che dopo aver messo i denti ai pazienti psicopatici essi guarirono tutti e tornarono nuovamente a casa loro... Cercare la ragione del bruxismo di ognuno è importante per non andare a ristabilire l'occlusione così a casaccio.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
     Merkaba Forums © 2002 merkabaweb.net Torna all'inizio della Pagina
     Pagina generata in 0,36 secondi.    xmlfeed aspfeed TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000     

Ciricadoforum.it | Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it