Merkaba Forums
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forum
 DENTI&DENTISTI
 Dente Devitalizzato, l'inizio della fine?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

antonella
Membro Master


Città: milano


848 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 21:01:22  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote:
Messaggio inserito da Flo

seti scrive:
quote:
Un ortopedico che diagnostica dei precontatti... bella questa... e con quale metodo e che strumenti? E se io mi mettessi a diagnosticare ulcere o appendiciti, magari sparando a zero qualche volta ci becco...

Sì, un ortopedico coscienzioso può ''presumere'' la presenza di precontatti: e la relazione dovrebbe essere reciproca.
Se il dentista ''presume'' problemi ortopedici spedisce il paziente allo specialista.




sì lo dice anche l'INPS l'erogatore delle invalidità, che vuole mettere in chiaro che non sempre è l'attività lavorativa a rendere inabili ma bensì problemi di occlusione e che nelle conclusioni del suo documento così scrive:


RAPPORTO TRA MALAOCCLUSIONE E PATOLOGIE OSTEOARTICOLARI DELLA COLONNA VERTEBRALE CORRELATI ALL' ATTIVITA' LAVORATIVA

Giuseppe Di Loreto**, Salvatore Gibilisco**, M. Grazia Maira*

** INPS Coordinamento Generale Medico Legale. Area prevenzione e riabilitazione delle Invalidità, Igiene del Lavoro e Medicina Preventiva

* Sede INPS Roma Eur

.......
(omissis)
........

CONCLUSIONI

Le distonie muscolari conseguenti ad alterazione dell’occlusione possono simulare anche una sintomatologia erroneamente attribuita ad una incongrua posizione di lavoro, oppure aggravarla. Il medico competente di sede centrale INPS, sensibile a tale problematica, ha recentemente attivato un laboratorio di ricerca sulla ergonomia della postura e del movimento con la collaborazione delle specifiche professionalità.

Scopo di questa comunicazione è quello di sottolineare come nell’ambito dei possibili interventi che riguardano la tutela della salute dei lavoratori nell’ambiente di lavoro, per un approccio corretto, risulta utile tener conto della componente odontostomatologica. La collaborazione con il medico competente dell’odontostomatologo e dello specialista fisiatra e/o reumatologo e/o ortopedico permettono una valutazione sicuramente più corretta delle problematiche dell’apparato osteomioarticolare, correlate a posture incongrue indirizzando in maniera idonea ai presidi curativi e riabilitativi adeguati, in grado di correggere le disfunzioni emerse

BIBLIOGRAFIA

· Adair I.V.,Van Wijk M.C. et alii - Moirè topography in scoliosis screening. Clin. Orthop., 129: 165, 1977.

· Esposito G.M., Meerssemann J.P., - Valutazione della relazione esistente tra l’occlusione e la postura. - Dent. Mod., 5: 923-941, 1988.

· Esposito G.M., - Le principali cause di problemi ascendenti e discendenti che interessano l’apparato stomatognatico. - Atti congresso ICAK Europe - Pisa -24. aprile 1993.

· Jankelson B, et alii: Pysiology of the uman dental occlusion - J.A.D.A.. 50,664,1955.

· Jankelson B.: Neuromuscolar aspects of occlusion: Effects of occlusal position on thr physiology and dysfunction of the mandibular musculature - Dent, CI.N.A., 23(2), 157, 1979.

· Moi I. - Il Digital Moiré System - XIII° congresso internazionale Interior - Oslo - 1996.

· Molina M. - Concetti fondamentali di gnatologia moderna -Ilic editrice - Milano - 1988.

· Molina M. - Disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare - Ilic editrice - Milano - 1994
Torna all'inizio della Pagina

Flo
Membro Senior


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


356 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 08:52:21  Mostra Profilo Invia a Flo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote:
scrive seti
Scusa Antonella, ma stai cercando di dire che mi invento le cose? Metti indubbio che io possa avere visto migliaia di bocche? 2 anni de che? Sono nel dentale dall'età di 14aa come tirocinante e studente di odontotecnica ne ho solo 43 quindi sono "solo" 29 ANNI che vedo bocche, se consideriamo solo quelle in gesso (i modelli si utilizzano anche per individuare con precisione le faccette di usura) altro che diverse migliaia... Se consideri che ho frequentato un centro gnatlogico pubblicodove afferivano le patologie occlusali (che i dentisti generici e nono si rimbalzavano senza risultati) di quasi tre regioni... Sai quantio ne ho visti guarire di malati ATM, ho visto persino delle rivascolarizzazioni di condilo (AVN= avascular necrosis) dimostrate con RMN prima e dopo il trattamento... Molti gnatologi di fama non ne hanno neppure una nel loro "palmares". Quindi perchè fai affermazioni del tutto gratuite come questa dei "due anni"?
Piccolo particolare il Bruxismo è stato argomento della mia tesi di laurea, quindi qualcosina ne so...

Questo è ciò che il nostro scrive in un post, ma in un altro posta così:
quote:

Ripeto sono info generiche derivate dai miei ricordi del corso di odontoiatria,non pratico l'ortodonzia ne la gnatologia (quest'ultima qualcosina quando capita, altrimenti casi gravi invio da esclusivisti).

Cosa ne possiamo dedurre ?
Torna all'inizio della Pagina

antonella
Membro Master


Città: milano


848 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 12:20:20  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.youtube.com/watch?v=EXWnR61tWTk
Torna all'inizio della Pagina

seti
Membro




72 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 13:33:22  Mostra Profilo Invia a seti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ne puoi dedurre cara Flo che non sono un arrogante presuntuoso che pretende di avere tutte le verità, ma solo di mettere al corrente di TUTTE le voci e le teorie più accreditate da me conosciute, invece che vendervi la MIA scuola d'origine (malgrado abbia visto migliaia di guarigioni comptovate anche da esami strumentali specifici), QUESTO significa essere aperti e onesti e non millantare conoscenza al di là di quelle che si hanno soprattutto se non si eservcita in via ESCLUSIVA la gnatologia e scienze correlate. Tu eserciti per contro la gnatologia (o com epreferisci chiamarla) in via esclusiva?

Sulle correlazioni tra schiena e occlusione ripeto esistono scuole posturali e non, ogni appartenente a ciascuna scuola la vede come gli pare compreso il medico di cui sopra ma vi ricordo che presumere non è diagnosticare, dire può essere non vuol dire fare una diagnosi... Ma la vedete la differenza? E' proprio così che nascono i danni di cui siete afflitti, approsimazione e superficialità , non c'è bisogno che arrivi un ortopedico per farci sapere che "possono" esserevi come causa dei precontatti, allora io posso a mia volta dire che "possono esservi delle posture, sbagliate, oppure "può" esserci una scogliosi, oppure "può" esservi un materasso inadeguato, oppure "può" esservi un eccessivo uso del computer, e via con il tiro al piccione: PUO'... PUO'... PUO'... PUO'... PUO'... PUO'... Sistema collaudato per non prendersi responsabilità, vero?
Vi sono molti articoli che parlando di EBD addiruttura mettono in discussione le DCM, figuraiamoci la ripercussioni posturali e l'unico documento ufficiale (non frutto di un iniziativa isolata di un ortopedico) è quello della "Commissione scientifica interdisciplinare per la valutazione dei rapporti esistenti tra occlusione dentale e postura" del 2008 che dice:

Premessa:
Attualmente esiste una DEBOLE evidenza a sostegno di correlazioni tra postura, dinamica corporea e occlusione dentale. L'attuale letteratura può avvalorare l'esistenza di una relazione tra postura, occlusione e l'integrazione neurofisiologica della meccanica e dell'equilibrio corporei come fattori influenti su tale sistema dinamico.
Implicazioni cliniche:
I dati attuali sono inconsistenti (TUTTI) e non consentono di dimostrare la fondatezza di trattamenti sulla base di evidenze scientifiche. Alla luce della letteratura attuale, trattamenti conservativi possono essere considerati accettabili, ma non c'è giustificazione alcuna per attuare terapie irrversibili in caso di disturbi posturali e occlusali.

Questo è un DOCUMENTO stilato non da 1 ortopedico, non da 1 fisiatra, non da 1 gnatologo etc. etc. .... Esiste la letteratura scientifica di serie A, B, C, D, dovete sapere che le riviste inbase alla serietà comptovata nei criteri di accettazione delle ricerche vengono classificate come livello diu Impact Factor... nonsono tutte ugualmente autorevoli, ed un ricercatore che vuole aspirare a salire di punteggio punta a pubblicare su quello più serie, quelle meno serie pubblicano qualsiasi cosa senza selezione alcuna... Opporre "fuffa" a pubblicazioni serie porta la discussione e l'argomentare a livelli di Osteria, allora chi urla più forte ha ragione...
Cara Flo io non devo difendere alcuna posizione... A differenza di te non porto acqua ad un solo mulino ma faccio conoscere più mulini possibili... NON fare conoscere i propri diritti e le proprie tutele ai pazienti ci fa complici di chi li ha danneggiati.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
     Merkaba Forums © 2002 merkabaweb.net Torna all'inizio della Pagina
     Pagina generata in 0,23 secondi.    xmlfeed aspfeed TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000     

Ciricadoforum.it | Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it