Carie e rimineralizzazione



  • Devitalizzazioni: chiariamo
  • denti e mare
  • Basta col trapano
  • nota sulla rimozione dell'amalgama



    Sarebbe limitativo parlare solo di igiene non corretta per quanto riguarda le cause della carie.
    Al primo campanello d'allarme dovremo prendere in considerazione lo stato di demineralizzazione e di acidità dell'organismo e non sottovalutare i fattori stressanti.
    Rimineralizzare:
    Da ogni parte ci giunge ormai lo stimolo ad eliminare lo zucchero bianco e i prodotti raffinati.
    Rompere le abitudibi alimentari non deve esser causa di ulteriore stress. Si può sempre iniziare con un buon compromesso che consenta un agevole adattamento del nostro organismo.

    Oltre alla carenza di sali minerali provocata dal consumo di cibi sottoposti a raffinazione consideriamo anche altri fattori quali la carenza di vitamina D che presiede all'assimilazione del calcio alimentare stimolando la formazione dei fermenti indispensabili all'assorbimento del calcio nell'intestino e alla sua fissazione nelle ossa.
    La pelle sintetizza la vitamina D mediante esposizione al sole: quindi camminate ed esercizi all'aria aperta.
    Si può integrare con semi germogliati.
    E' opportuno provvedere a una eliminazione dei parassiti intestinali spesso responsabili di una cattiva assimilazione del calcio nel bambino.

    A tale scopo può essere utile un periodo di dieci giorni di semi di zucca nera triturati, al mattino a digiuno.
    Certi farmaci come i corticoidi inibiscono il metabolismo del calcio.
    La masticazione favorisce efficacemente la calcificazione dei denti e delle ossa delle mascelle.
    Concedere uno spazio importante alle verdure crude.
    Consumare il pane a fermentazione naturale (con pasta madre) che non contiene più acido fitico che è stato trasformato. L'altro vantaggio riguarda l'assimilazione del glutine, la proteina del grano, che viene predigerito durante il processo di fermentazione.
    Se la farina è macinata da poco, non viene distrutta la vitamina E.

    Un' altra modalità remineralizzante è il grano germogliato. Il contenuto di vitamine del gruppo di aumenta del 50 per cento.

    Nei processi di demineralizzazione si deve tener conto dell'equilibrio acido-basico. Questo viene alterato dagli zuccheri, cereali raffinati, carni e aceto.
    Si può sostituire l'aceto con l'agro di riso, molto gradevole.
    Nel nostro clima non è molto indicato lo yogurt

    Fra le verdure prediligiamo carote, cavoli, broccoli, radicchio barbabietola rossa, radici amare. La carota si può consumare grattugiata o anche in succo.

    I frutti oleosi sono fonti preziose di calcio, di fosforo e di magnesio: mandorle,nocciole, noci, pistacchi, semi di zucca, di girasole...
    Olii di semi pressati a freddo, in primis l'olio di girasole, usato anche per fare sciacqui di 15-20 minuti al mattino a digiuno. Spazzolare poi denti e palato.
    Olio di semi di zucca, di cartamo, di noci.
    Conservare in frigo una volta aperti e non per troppo tempo alfine di mantenere integre le proprietà.
    Latte di soia, di mandorle, di riso.
    La crema budwig è una miscela sapiente di frutta, frutta oleosa, cereali crudi appena macinati, formaggio bianco magro e olii di prima spremitura a freddo. E' molto gradevole e attenua notevolmente il desiderio di cose dolci

    Chi vuole sostituire lo zucchero prima di abituarsi a percepire il gusto dolce del glicogeno dei cereali, puo' usare il malto d'orzo, di riso ( questo più dolce) il succo di acero, lo zucchero scuro di canna (Mascobado, Panela...)

    I bagni di alghe hanno un'azione ristrutturante, stimolando l'eliminazione delle tossine. Durante il bagno massaggiare gli arti con il sacchetto contenente le alghe.

    L'asperella (equiseto o coda cavallina) ha un forte potere rimineralizzante ed è indicata quando compaiono carie dentarie. Si rivelerà utile anche nelle affezioni renali e nelle emorragie.
    Si può consumare sotto forma di decotto da pianta fresca o sotto forma di polvere. Ottimi pure pediluvi e bagni. Una cura di asperella contribuirà alla prevenzione della carie, nella dose di un grammo al giorno della polvere. Il succo di asperella contiene un coagulante e favorisce la formazione dei globuli rossi.

    Si rivela utile l'assunzione di magnesio. C'è chi lo consiglia sotto forma di cloruro di magnesio ma resta aperto il dibattito su quale forma sia più assimilabile.
    Masticare bene cibi sani costituisce la prima tappa verso la ristrutturazione dei nostri tessuti ossei e dentali.

    Per chi vuole approfondire:

    Nella medicina ayurvedica le problematiche legate ai denti dipendono da una particolre combinazione dei 5 vata dei polmoni con gli analoghi dell'intestino e del sistema nervoso nonchè relative correlazioni dei corrispondenti pitta.
    vata =elemento aria
    pitta =elemento fuoco
    kapha =elemento terra

    Scorrono nei dosha, canali energetici: lo stato del loro equilibrio viene determinato da una particolare auscultazione del polso.
    Ogni terapia parte sempre da un riequilibrio del metabolismo e della circolazione energetica.
    Per rafforzare il sistema osseo e i denti vengono usati particolari rimedi contenenti minerali trasformati in calcinati, bruciati insieme ad erbe che ne potenziano l'efficacia. (procedimento simile alla spagiria).
    Molto usati sono conchiglie e corallo.


  •  

    La materia
    è energia: è fatta di atomi che ruotano vorticosamente.
    E se si potesse concepire che anche il dente è energia?










    Homepage