Merkaba Forums
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forum
 DENTI&DENTISTI
 Dente Devitalizzato, l'inizio della fine?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

jay81
Nuovo Arrivato




5 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 20:31:52  Mostra Profilo Invia a jay81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve sono un ragazzo di Roma di 29 anni. Un paio di settimane fa mi è stato devitalizzato un dente da allora non vivo più. La sera stessa sono inziate potenti scariche di diarrea liquida, io non ho mai avuto problemi allo stomaco prima d'ora.
Dopo due settimane ho avuto febbri a 39/39,5 che non passavano nemmeno con la tachipirina, diarree forttissime, flautuleza, gonfiore intestinale vomito e prurito in tutto il corpo. Ero un bodybuilder di 1,73 per 83kg ora ho perso 6 kg, non posso mangiare due spicchi di mela che corro in bagno decine di volte. Ora alla terza settimana la febbre è passata ma rimane lo stomaco devastato e il prurito, non posso andare in palestra, se continua cosi perdo anche il lavoro.
All'inizio non collegavo il mio problema alla devitalizzazione del dente, poi cercando su google denti devitalizzati mi sono messo le mani tra I capelli, ho trovato molti link
che parlano della loro tossicità, di come avere un dente morto in bocca sia un serbatoio delle peggiori malattie e infezioni. Oltretutto ho letto decine di storie che sono inziate come la mia cioè con diarree fortissime, problemi intestinali e febbri alte dopo la devitalizzazion del dente e evolute nelle malattie più devastanti anche gente rimasta su una sedia a rotelle finchè non levava il dente.
Non so cosa fare oggi sono stato dal dentinsta che mi dice che non ne sa nulla di simili reazioni e che non ho nulla anche il mio medico di base dice che di queste cose non ne sa niente. Qualcuno qui per favore conosce un bravo dentista a Roma che tratta il problema dei denti devitalizzati? Io conoscevo soltanto il problema dell'amalgama infatti non ne ho in bocca ho fatto sempre usare il composito e i denti sono tutti bianchi per curare due o tre piccole cariette in passato, anche il dente deviltalizzato è bianco, ma mi lascia un odore sgradevolissimo in bocca e tutte quest'altre gravi problematiche che ho elencato e il problema più invalidante rimane il prurito in tutto il corpo ho anche due bolle in viso, sono veramente disperato, su vari forum e board ho letto che una volta che hai devitalizzato un dente sei rovinato per sempre.

antonella
Membro Master


Città: milano


848 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 21:33:06  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi hai fatto ricordare quel signore di Roma che aveva invaso la rete con la sua storia, che poi purtroppo è stata tolta per l'intervento di quello che l'aveva rovinato. Spero che tu non abbia incontrato sulla tua strada lo stesso tipo...

senti hai controllato che quel dentista è iscritto all'ordine dei medici? io come prima cosa ti consiglierei di fare una radiografia a quel dente che ti ha devitalizzato... non dallo stesso medico però. Così intanto puoi eliminare il dubbio che ci sia qualcosa di grossolano dentro che non va.
Torna all'inizio della Pagina

Flo
Membro Senior


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


356 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2010 : 16:59:31  Mostra Profilo Invia a Flo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro amico,
se l' odore che il dente ti rilascia in bocca è di marcio significa che all' interno c' è un' infezione da perfringens, germe che si sviluppa bene in carenza di ossigeno,
quale è l' ambiente di un devitalizzato otturato.
Che l' odore ti arrivi in bocca ha anche significato che l' otturazione non ha sigillato il dente.
Per prima cosa conviene che ti faccia aprire il dente e ti faccia rifare il canale disinfettandolo per diverse volte ( a distanza di 2-3 giorni con ipoclorito o perossido di
idrogeno con medicazione semipermeabile.
Con una rx va controllato che la cura canalare sia stata fatta fino all' apice, in caso contrario la radice deve essere sondata fino all' apice.
Se mi dici che dente è ti posso dire con quali organi è collegato energeticamente.
Per l' intestino prendi fermenti lattici che ristabiliscono l' ambiente immunitario.
Dici che sei un bodybuilder.. non prendi mica anabolizzanti?
Torna all'inizio della Pagina

merevita
Membro Medio




178 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2010 : 17:09:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve Jay
spiacente di imbattermi in un altro caso di mal trattamento di una procedura dove ancora molti operatori manifestano lacune.
Ti invito a dare un'occhiata alle pagine del sito sulla devitalizzazione e anche in fondo a questa pagina
C'e' anche il topic di questo stesso forum devitalizzazioni-estrazioni-supporti
Comunque vedo che gia' hai avuto delle indicazioni su come orientarti. L'importante sara' imbatterti nel dentista giusto,
ma a Roma sicuramente riuscirai a trovarlo.

Nell' attesa ti do' un suggerimento ayurvedico- bere acqua calda durante la giornata - Conservala in termos e tienila alla portata.
Questo va bene per tutti, senza controindicazioni.






Modificato da - merevita in data 07 ottobre 2010 17:46:35
Torna all'inizio della Pagina

jay81
Nuovo Arrivato




5 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2010 : 18:05:04  Mostra Profilo Invia a jay81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le risposte sono state davvero molto utili. Si ho preso l'appuntamento da un altro dentista di Roma che dicono essere contrario alle devitalizzazioni e molto bravo speriamo bene.
Oggi lo stomaco e il prurito vanno molto meglio. Il dentista è un vero dentista lo conosco da 10 anni ma apparte l'apparecchio da adolescente per raddrizzare I denti non ho mai avuto particolare bisogno di lui,
Non prendo anabolizzanti mi alleno natural, però seguo lo stile di vita del Bodybuilding quindi alimentazione con abbastanza proteine e allenamento pesante anche durante la cura canalare che possono avere stressato abbastanza il sistema immunitario. Poi per fare questa cura ci ha messo un 7/8 volte prima di chiudere, perchè dice che non trovava I canali che ho la bocca piccola e che ci lavorava male ma.... dice di aver fatto due canali e che il terzo non lo trovava e siccome non ho più dolore al dente secondo lui va bene cosi, il dente è l'ultimo a destra prima del dente del giudizio che sta uscendo.
Ora ho l'appuntamento con l'altro dentista la prossima settimana e vediamo che dice.

Modificato da - jay81 in data 07 ottobre 2010 18:07:35
Torna all'inizio della Pagina

jay81
Nuovo Arrivato




5 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 12:55:48  Mostra Profilo Invia a jay81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiorno un pò la mia situazione, sono stato da un bravo dentista olistico qui a Roma che mi ha visitato e dato delle analisi da fare che ritirerò la prossima settimana, dopo devo chiamarlo, e lui deve farmi degli esami per vedere a che materiali sono più biocompatibile e gli sbilanciamenti che ho e poi vedere come agire sul dente.
Solo ho un altro grosso problema Io ormai sono sicuro di essere molto maloccluso, perchè ho portato per diversi anni l'apparecchio da adolescente I ferretti sui denti, e siccome avevo un grosso sovraffolamento almeno cosi mi ha detto il vecchio dentista, cmq I denti erano storti e sovraffolati, mi ha fatto quattro estrazioni,
Dopo tolto l'appareccchio fisso ho portato l'apparecchio mobile o bite per non far ristorcere I denti, solo che dal giugno del 2009 non l'ho più portato, perchè avevo un granuloma vicino al molare superiore che ora ho devitalizzato e mi dava fastidio portarlo, ho devitalizzato il dente da giugno del 2010 fino a settembre. Ora il vecchio Bite non mi entra più posso fare qualsiasi cosa per metterlo ma non entra proprio. Ho parlato anche di questa cosa con questo nuovo dentista ma non sembra questa volta aver voluto approfondire. Io ora non so bene cosa fare qui ho letto che si usano bite che si bilanciano da soli, vorrei sapere come posso fare a farlo? Comunque da quando non mi entra più il Bite che portavo prima noto che I denti chiudono proprio male e quelli inferiori sbattono e tirano molto su quelli superiori e il viso è asimettrico un occhio è un pò più su dell'altro e l'unico sintomo che mi è rimasto sono I conati di vomito ma senza vomito che non so se ricollegare alla devitalizzazione solo che forse ha ulteriormente compromesso l'occlusione o alle sostenze usate nella devitalizzazione, oppure seplicemente alla malocclusione.
Torna all'inizio della Pagina

seti
Membro




72 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 14:02:36  Mostra Profilo Invia a seti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I bite plane non si bilanciano da soli, sono rigidi su misura e vanno periodicamente ribilanciati. I bite indendati (rigidi) non si ribilanciano da soli sono costruiti per mantenerti in una posizione individuata dal debtista come "terapeutica" (e se te la sbaglia son dolori)...
I bite morbidi-gommosi ne ho sentito parlare forse intendi questi come autobilancianti?
Tieni conto che esite praticamnete un bite (il termione bite è scorretto perchè non tutti costringono in un morso) chimiamole all'italiana "placche occlusali" (indendate e di svincolo). Il 90% dei bite sono superiori e non indendati (la maggioranz adelle scuole è concorde nell'usare questi come più efficaci, notare che qualsasi bite non equilibrato può divenire controproducente). Per riadattarti la tua placca (suppongo rigida) basta la buona volontà di un dentista che te lo ribasi e poi lo riequilibri.... La placca più nota e usata al mondo è quella di Michigan (l'Università Americana) poi ne esistono varianti per tutte le scuole simili, quelle morbide non so quant funzionino perchè non ho mai visto usarle (magari funzionano) ne ho mai visto pubblicate statistiche di successi, sì qualche dichiarazione di chi le applica ma se contiamo queste dall'altra parte ne ritroviamo milioni... Quindi prova pure fortunatamente le placche sono trattamenti non definitivi se non funge puoi tornare indietro (ortodonzia e molaggi invece no!!!) facci sapere...
Torna all'inizio della Pagina

antonella
Membro Master


Città: milano


848 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 14:10:28  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote:
Messaggio inserito da seti
Il 90% dei bite sono superiori e non indendati



e a cosa servirebbero mai ste cose? un bite superiore? siamo proprio alla canna del gas, parlo da ignorante senza laurea in tasca.
Torna all'inizio della Pagina

seti
Membro




72 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 16:58:33  Mostra Profilo Invia a seti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti sei perlomeno chiesta perchè la maggioranza delle scuole usa bite superiori, tutti fessi? Hanno pure loro belle pubblicazioni di risultati con testimonianze e foto, che le vogliamo censurare? Come ho già detto non critico nessun approccio se ha dei risultati, e questi purtroppo ne hanno avuto per decenni, poi c'è terapeuta/guaritore più barvo e altro meno, se ti è andata male con uno non significa che fosse la tecnica, magari ha sbagliato diagnosi o altro, la gnato è poco conosciuta nella professione per questo scelsi di farci la tesi, sapendo che fuori Università avrei trovato ben poche occasioni di impararla.
A mio parere può funzionare tutto se usato con coscienza, ho un compagno di tesi attualmente cattedratico di gnato e insegnante ad un Master che ha seguito per cultura personale corsi annuali di un po' tutte le scuole internazionali e le conosce quasi tutte da Slaviceck a Palla, alle scuole posturali e tutte le altre... Sappi cmq che i bite inferiori sono in netta minoranza, poi come diffusione abbiamo quelli indentati (compresi quelli di ricattura) ed infine quelli morbidi... Tutti hanno guarito (credo e spero) un sacco dipersone, poi se un bite inf o sup è fatto male o altro chiaramente non funzionerà ...

Modificato da - seti in data 18 ottobre 2010 17:06:48
Torna all'inizio della Pagina

antonella
Membro Master


Città: milano


848 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 19:03:15  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote:
Messaggio inserito da seti

Ti sei perlomeno chiesta perchè la maggioranza delle scuole usa bite superiori, tutti fessi? Hanno pure loro belle pubblicazioni di risultati con testimonianze e foto, che le vogliamo censurare?



Non so... ma i risultati vengono visti anche dopo 1 mese, 1 anno, 2 anni???

Io parlo, perchè poi tutta sta gente che fa tutte ste cure la si ritrova TUTTA dopo un tot di tempo nei vari forum che stanno molto male. E tutti dicono sempre la stessa cosa. Ho portato 6 mesi un bite... ho fatto ortodonzia... ecc. ecc. Ma poi chiedono tutti aiuto. Il fatto certo è che NON tornano PIU' dallo stesso professionista, che quindi rimane con l'idea di averlo guarito in quanto poi non l'ha più visto.

Le foto? certo sempre in primo piano? vorrei vedere testa dritta corpo dritto... e possibilmente senza qualche nuova patologia insorta nel frattempo.
Torna all'inizio della Pagina

seti
Membro




72 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 10:05:58  Mostra Profilo Invia a seti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un bite non si nega a nessuno e dove c'è una richiesta spesso il professionista pur non avendo una grande conoscenza dell'argomento fa confezionare un bite dal tecnico di fiducia, prova pure ma è rarissimo che un qualsasi dentista senza specifici interessi in gnatologia ti neghi un bite... Per cui la stragrande maggioranza di portatori dibite non si è recata dai cultori della materia (che sono assai pochi come avrai capito dal fatto che ho ferquentato il reparto dignato sapendo bene che poi fuori c'era il vuoto siderale...) Tutti o quasi fanno bite, molti dimentichi che un bite tranne rari casi è un passaggoi terapeutico e non una terapia... Come avrai letto dalle sentenze un bite da solo non fa terapia se non è inserito in un Piano di trattamento coplessivo che ha fatto seguito ad una diagnosi (scritta sarebbe meglio così almeno uno si prende le sue responsabilità). Sai poi quanti bite giacciono dimenticati in bocca sia percolpa di profesionisti che non li riequilibrano o per colpa degli stessi pazienti che hanno smesso di farseli equilibrare?
Quante persone conosci a cui prima di mettere un bite è stata effettuata una diagnosi (scrtitta) integrata come da LEGGE da un esame strumentale appropriato (RMN)? La RMN mostra lo stato dei legamenti, del menisco, della midollare ossea e pure se vi sono versamenti infiammatori nella capsula sinoviale... Eppure sento un sacco dipersone cui al massimo è stata prescritta una panoramica o una TAC (esami che non mostrano i tessuti molli...). La legge non ammette ignoranza e quando giungono a conoscenza queste situazioni vengono invariabilmente condannate...
Torna all'inizio della Pagina

antonella
Membro Master


Città: milano


848 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 12:16:20  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avessi fatto anche una RM non avrebbero certo capito che la sublussazione mi è arrivata dopo che il dentista mi ha limato troppo il molare sinistro e neanche che a causa di un molaggio a destra eseguito perchè venuta male un'otturazione a sinistra la mia mandibla ha cominciato a spostarsi fino a farmi rompere l'incisivo. E neanche avrebbero capito che dopo aver inserito un impianto troppo in avanti e la capusla troppo lunga mi abbia poi portato disfunzioni in tutto il corpo, fino a non permettermi di camminare.

quindi al di là di cosa si vede con la RM , c'è da riportare indietro una situazione e quella può dirla solo il paziente se interrogato dal medico.

piuttosto io credo che TUTTE le persone PRIMA di andare a fare cure dentistiche facciano pure tutti questi esami che tu dici così poi da avere la prova che la cura odontoiatrica ha portato tutta una serie di problematiche che prima non c'erano.

Modificato da - antonella in data 19 ottobre 2010 12:23:13
Torna all'inizio della Pagina

seti
Membro




72 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 12:49:11  Mostra Profilo Invia a seti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora sono stati saltati, come spesso accade, passaggi obbligati in fase diagnostica, se falli la diagnosi poi puoi essere il più bravo terapeuta del mondo ma finisci da un'altra parte.
Teoricamente prima di affrontare una riabilitazione protesica andrebbe eseguita una diagnosi che è possibile tramite integrazioni di diverse metodi ma tra i quali quelli fondamentali sono:
1) impronte dei mascellari iniziali (possono servire a documentare lo stato antecedente ma anche per eseguire cerature diagnostiche per valutare come si integreranno funzionalmente ed esteticamente i nuovi denti nella bocca ricevendone in cambio preziose informazioni una sorta di set-up concui mostrare al paziente cosa si andrà a realizzare in 3D in maniera che lui possa adirittura esprimere opinioni, consensi, dissensi PRIMA che l'opera sia realizzata)
2) foto caso iniziale
3) esami diagnostici complementari
4) diagnosi dei tessuti molli e di supporto, nonchè del viso (scopertura sorriso gengivale, asimmetrie, palpazione linfonodi periferici, osservazione di presenza lesioni a guance e lingua
5) diagnosi di screening gnatologico: ATM (palpazione e auscultazione) osservazione presenza di limitazioni funzionali con e senza contatti dentari o latero deviazioni, palpazione muscoli masticatori,
6) registrazione presenza di tasche, sanguinamento, fistole, precedenti restauri e vitalità dentali
8) In ultimo ma non per importanza anche perchè va fatta per prima e poi ripresa durante e dopo l'Anamnesi che in campo dentale si estenderà anche agli aspetti ed al vissuto emotivo della persona, fobie, ansie, persenza id preconcetti e disinforamzioni (assai diffusi nel nostro campo) e soprattutto aspettative di risultato del paziente qui bisognerà comprendere se le aspettative sono realizzabili ed in che misura informando il paziente.
Per cui le due ore non sono suficentei ed i dato vengono integrati ulteriormente nelle prime sedute. Io personalmente in casi complessi attendo prima di presentare un piano per raccettazione consenso informato di avere un'idea compelta della situazione.
Dato che è estremamente complesso (sicuramente avrò di getto dimenticato qualcosa) eseguire tutto ciò nei tempi medi di un'appuntamento, i casi sono due o si salta in gran parte a piè pari (ciò avviene sicuramente nelle strutture oberate di lavoro) o ci si adatta a farlo in più appunatmenti oppure ci si prende una mezza giornata (gli studi che fanno questo ovviamente mica ti possono omaggiare della visita e possono essere anche sensibilmente più cari di altri). D'altar parte la qualità si paga ed è prooprio nella diagnosi e nel piano di trattamento che si configura l'opera di ptrestazione intellettuale del dentista o medico, quello è l'atto fondamentale e più importante della sua opera poi il resto viene di conseguenza... A te come a tanti altri (molti non ne sono coscienti) avranno già sbagliato in questa fase con parecchie omissioni inetllettuali...
Per la RM: non è un esame di screening ma di approfondimento qualora la visita faccia emergere il sospetto di problemi gnato... Dunque se non sei caso inizialmente anche gnato la RM non è da fare...

Modificato da - seti in data 19 ottobre 2010 12:52:36
Torna all'inizio della Pagina

seti
Membro




72 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 13:32:19  Mostra Profilo Invia a seti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tuo è un caso di DCM dopo ortodonzia... La S.I.D.O (società italiana di ortodonzia) commisionò studi sul rischio DCM in ortodonzia, (forse essendo un pochino di parte) ne risultò che la giovane età dei pazienti ortodontici permetteva alla dentatura e alle ATM di adattarsi e confgormarsi alla nuova situazione... Quindi una sorta di "tana libera tutti".
Peccato che ciò siscontri con alcuni postulati generali ortdoontici che impongono il raggiungimento di una situazione di stabilità garantita sia da contatti occlusali stabili ed equamente distribuiti, che da una posizione neutra rispetto alle "forze dislocanti di labbra e guance (muscoli che determinano posizione dei denti), poi sempre per evitare recidive vi può essere necessità di dispositivi di contenzione fissi o rimovibili per contarstare la memoria elastica chiamiamola così del legamento periodontale che tende a riportare il dente in posizione...
Altro problema è il controllo fine della meccanica delle apparecchiature ortodontiche, una banda, un filo o un bracket messo male può comportare un movimento indesiderato (parassita) che se non opportunamente corretto o contrastato provoca un disolcamento non voluto. Quando infine si spostano dneti con funzioni di ancoraggio si parla di "perdita di ancoraggio" e può essere dovuto ad una errata-insufficente scelta dell'ancoraggio che non essendo assoluto (come possono essere quelli extarorali: baffi e maschera di Delaire) un certo spostamento degli ancoraggi lo provoca sempre e viene ridotto spostando i denti più piccoli uno alla volta e/o preparando gli ancoraggi inclinando i molari all'indietro tipo paletti della tenda. Assurda l'estrazione dei settimi solo perchè cariati o malposti soprattutto senza prima fare una rx per vedere se c'erano gli ottavi. Va detto che esistono in ortyodonzia scuole estrattive (derivate dalla protoscuola Tweed-Merryfield Americana) e non estrattive, frequenti le estrazioni di premolari, rare quelle dei settimi (tranne la tecnica di Sato che ne fa un uso abbastanza ferquente) solo per casi gravi... Cmq una arcata raccorciata ai sesti generalmente conserva una buona capacità masticatoria quindi ci devono essere stati ulteriori problemi. Il fischio quando non di competenza ORL in gnato è causato spesso dalla contrazione del muscolo pterigoideo interno omolaterale... Il repertorio della sintomatologia gnato è estremamnete vasto e comprende oltre ai dolori vari anche fenomeni neuro-vegetativi (rinorrea, lacrimazione etc...) per cui sorge il problema delle diagnosi differenziali essendo a cavallo con altre branche specialistiche... Ripeto sono info generiche derivate dai miei ricordi del corso di odontoiatria,non pratico l'ortodonzia ne la gnatologia (quest'ultima qualcosina quando capita, altrimenti casi gravi invio da esclusivisti).

Modificato da - seti in data 19 ottobre 2010 13:34:00
Torna all'inizio della Pagina

antonella
Membro Master


Città: milano


848 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 13:52:12  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio è un caso (?) ... io ho riportato una testimonianza che non è della mia persona.
Ho tante ma tante e-mail testimonianza di molte persone, che non arrivano da ortodonzia, ma che magari in età adulta e dopo incidenti stradali hanno trovato l'ortopedico di turno che scrive di andare da un dentista perchè la persona aveva dei precontatti. Il dentista di turno leggendo la diagnosi dell'ortopedico non ci mette due minuti a fare i molaggi.
questo è un caso...
altri sono di vario genere... ma qui nessuno tra le tante branche dell'odontoiatria e le altre hanno capito niente...

c'è chi come me , dopo un impianto si ritrova a cadere per strada... senza neanche essere andati dentro una buca e il neurologo di turno di dice che sei matta, senza guardati neanche il bacino... che essendo girato .... lascio a te il risultato.

Modificato da - antonella in data 19 ottobre 2010 13:54:25
Torna all'inizio della Pagina

seti
Membro




72 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 15:48:33  Mostra Profilo Invia a seti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un ortopedico che diagnostica dei precontatti... bella questa... e con quale metodo e che strumenti? E se io mi mettessi a diagnosticare ulcere o appendiciti, magari sparando a zero qualche volta ci becco...
Ad ognuno il proprio lavoro il problema sta tutto qui Antonella, odontotecnici che scimmiottano dentisti, ortopedici che si improvvisano gnatologi, le verità e le cause di tutto questo sono sotto i tuoi occhi belle e distese, poi se si vuole guardare da un'altra parte e preferire pensare che siano le terapie e non i terapeuti inadeguati per forze si finisce a girare come le trottole.
Ti racconterò una storiella raccontata ad un corso di Protesi in viale Monza a Milano da un notissimo professionista italiano ora scomparso... Un suo amico affetto da un male incurabile e suo paziente gli fa visita dicendogli che il curante-terapeuta-guaritore che attualmente lo ha in cura gli ha diagnosticato come causa del suo male le TANTE amg che ha in bocca, il protesista provato inutilmente a spiegargli che certe malattie hanno altre origini ma comprendendo lo stato psicologico e l'ansia dell'amico decide di telefonare al Curante... Il Curante un po' in dialetto bresciano e quindi tra un pota e l'altro ribadisce la sua posizione, alchè il protesista un po' scocciato gli risponde "Ma gnaro! Ghet vardatc in buca pria de parlà? Ghet mia vist che ghe nia ùna?" Se non hai capito non aveva nemmeno un'amg, ti risparmio il resto della storia...
La Diagnosi come già ribadito è un atto medico in cui il medico impiega tutte le sue conoscenze e la usa competenza, la laurea serve principlamnete a imparare a fare diagnosi, cetro se ti metti a fare diagnosi come a dare numeri al lotto... Che ti vuoi aspettare?
Di storielle su duagnosi campate in aria effettuate vuoi per superficialità, fretta o semplicemente per non sembrare quello che non ne sa nulla ne o moltissime, quando un mio paziente mi dice che gli hanno diagnosticato questo o quello e la cosa non mi torna affatto gli chiedo "se è vero se lo faccia mettere per iscritto..." le sciocchezze dette per coprire grossolani errori si sciolgono magicamente come neve al sole, è un metodo infallibile per smascherare una "balla" medica...

Modificato da - seti in data 19 ottobre 2010 15:56:26
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
     Merkaba Forums © 2002 merkabaweb.net Torna all'inizio della Pagina
     Pagina generata in 0,3 secondi.    xmlfeed aspfeed TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000     

Ciricadoforum.it | Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it